L’AIS intende promuovere la visibilità del lavoro scientifico dei molti giovani ricercatori italiani che, individualmente e/o in gruppi, portano avanti attività di ricerca interessanti ed originali.

A questo scopo, punta all’apertura di tutti i canali che possano contribuire alla valorizzazione delle competenze specifiche di ciascuno ed all’attivazione di tutti gli strumenti utili al consolidarsi degli interessi di ricerca emergenti.

L’iniziativa che ha ormai acquisito una forma consolidata di istituzionalizzazione è il Forum Giovani AIS. Ogni anno il Direttivo dell’AIS ne propone una nuova edizione, allo scopo di contribuire alla ricognizione della mappa degli interessi dei giovani ricercatori italiani e, al tempo stesso, favorire una discussione, aperta a tutta la comunità scientifica dei sociologi, dei loro lavori e delle loro ricerche più significative.

Le edizioni del Forum Giovani sinora realizzate hanno contribuito alla circolazione di idee, alla disseminazione di linee di ricerche innovative, alla visibilità scientifica di percorsi metodologici e teorici che si segnalavano come particolarmente degni di essere seguiti nei loro sviluppi.

Per accedere all’elenco delle Pubblicazioni che raccolgono i lavori presentati in occasione delle diverse edizioni del Forum Giovani, usa il menu a lato.

Puoi, inoltre, seguire le attività del Forum Giovani anche su Facebook.