ADUNANZA DEL 28 FEBBRAIO – 2 MARZO 2017

Incontro con la Presidente del Comitato Consultivo dell’ANVUR:  Alessandra Petrucci, in qualità di Presidente del Comitato Consultivo dell’ANVUR, è stata accolta in audizione dal CUN. L’incontro, svoltosi in un clima di cordialità, ha affrontato vari argomenti: le funzioni e la composizione del Comitato Consultivo, la collaborazione ANVUR-CUN, etc. Fra l’altro, Alessandra Petrucci ha ribadito che il Direttivo dell’ANVUR sta pensando di ridefinire le aree disciplinari per avvicinarle ai settori ERC e comunque “al solo fine della futura VQR”. Soprattutto su questo tema si è poi svolto un intenso dibattito, che ha toccato i seguenti punti: la necessità di una visione integrata e sistemica degli ambiti disciplinari, per evitare definizioni differenti nella ricerca, nella didattica, nelle abilitazioni, etc.; la competenza del CUN nella definizione dei settori disciplinari e nelle relative declaratorie; l’opportunità di consultare le comunità scientifiche; la necessità che qualunque cambiamento in questo campo sia introdotto con gradualità. La Presidente del CUN, Carla Barbati, concludendo la discussione, ha anche auspicato che in merito si avvii presto un confronto MIUR -CUN-ANVUR.

Nuovi ordinamenti: si è concluso l’esame delle 122 proposte di nuovi Corsi di Studio. Si è aperta quindi la fase di analisi delle proposte di modifica degli ordinamenti già esistenti.

Con l’occasione torno a ricordare che il CUN ha predisposto una Guida aggiornata alla scrittura degli ordinamenti didattici: https://www.cun.it/uploads/4088/Guida_2017_2018.pdf?v=

La comunicazione del CUN: la Presidente ha costituito un gruppo di lavoro per assicurare la divulgazione e l’accessibilità alle informazioni relative alla organizzazione e alle attività del Consiglio, rendendo pubblici e fruibili, in conformità al principio di trasparenza amministrativa, gli atti generali adottati. Compito del gruppo è pure quello di coadiuvare la Presidenza nelle attività di comunicazione con i media. Coordinatore del gruppo è stato nominato Paolo Montesperelli; fra gli altri 6 membri, è stato nominato Rocco Giurato, anche lui dell’Area 14.

Obiettivi e composizione del gruppo: https://www.cun.it/cun/gruppo-comunicazione/

Colgo l’occasione per ricordare che i documenti del CUN e numerose altre informazioni si possono trovare sia nel sito sia, ora, anche in Twitter (@ConsUnivNaz).

Dichiarazione contro i nuovi licenziamenti di docenti universitari in Turchia: con una propria nota ufficiale inviata ai più alti livelli nazionali ed internazionali, il CUN esprime il proprio sdegno per il recente licenziamento di altri 330 docenti universitari in Turchia, allontanati perché considerati oppositori del regime in carica. Nella nota si auspica altresì «che i Governi e la Comunità internazionale intervengano nelle sedi appropriate per fermare questo ulteriore grave attacco contro la cultura, la scienza e la democrazia».

Testo integrale: https://www.cun.it/homepage/

Comitato Area 14 – organizzazione interna: il nostro Comitato ha eletto come proprio Segretario Rocco Giurato, che affiancherà il Coordinatore già eletto nella precedente seduta (cfr. “CUN News” n° 34)

Prossima seduta: 14-15 marzo.

ALTRE NOTIZIE

Corsi in lingue diverse dall’italiano: La Corte Costituzionale il 24 febbraio scorso ha depositato la sentenza 42/2017, con cui si affronta il tema della legittimità costituzionale dell’art.2 l. 240, nella parte in cui prevede misure per la internazionalizzazione del sistema universitario. La sentenza, fra l’altro, svolge considerazioni in merito alle condizioni e ai limiti di erogazione dei corsi in lingua diversa dall’italiano. Tali considerazioni, stante la loro capacità di indirizzo/orientamento, potrebbero motivare in altre sedi limitazioni all’utilizzo integrale di lingue diverse dall’italiano.

Testo sentenza: http://www.giurcost.org/decisioni/2017/0042s-17.html