ADUNANZA DEL 6-7 SETTEMBRE 2017

Formazione terziaria professionalizzante: Il CUN ha formulato le proprie Osservazioni in merito alla bozza del documento “Formazione terziaria professionalizzante. Il modello Italia”, stilato dalla Cabina di regia nazionale per il coordinamento del sistema di istruzione tecnica superiore e delle lauree professionalizzanti. Le Osservazioni ribadiscono preliminarmente quanto il CUN aveva già espresso in un incontro del 12/7 con la Cabina stessa. Inoltre il CUN suggerisce, fra l’altro, di: non circoscrivere la sperimentazione alle sole lauree orientate alle professioni ordinistiche; istituire specifiche classi di laurea per corsi direttamente abilitanti; regolare attentamente e senza automatismi gli eventuali passaggi fra corsi di laurea con orientamento professionale e Istituti Tecnici Superiori; uniformare tempistiche e procedure per l’accreditamento dei corsi professionalizzanti e di quelli tradizionali; attribuire un congruo peso ai tirocini.

«Per consentire l’effettivo raggiungimento degli obiettivi indicati nel documento e rendere possibile l’avvio dei corsi di laurea professionalizzanti (che necessitano di ingenti risorse umane, laboratoriali e strumentali, anche per la gestione dei tirocini) − aggiunge il CUN − è indispensabile prevedere appositi e stabili finanziamenti per le Università».

Il Consiglio Universitario Nazionale comunque conferma la propria disponibilità a contribuire a una più precisa definizione di questi percorsi.

Testo integrale: https://www.cun.it/provvedimenti/sessione/215/osservazione/osservazione-del-6-9-2017

ALTRE NOTIZIE

Cun in twitter: Per un’informazione sintetica, tempestiva e partecipata, il CUN ha aperto un account di Twitter: @ConsUnivNaz

Tabelle FFO: Sul sito del MIUR sono state pubblicate le tabelle relative alla ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/ffo-2017

Riforma 3+2: dibattito

A seguito dell’articolo di Salvo Intravaia sul (presunto) “flop” della riforma 3+2, pubblicato il 2 settembre accanto ad altri interventi dedicati al tema, il CUN ha ritenuto opportuno inviare una lettera al quotidiano La Repubblica.

Testo della lettera:  https://www.cun.it/uploads/6667/LetteraRepubblica2settembre2017.pdf?v=

Universita’, europa e sfide globali

Organizzato dal Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie (CoDAU), dal 28 al 30 settembre 2017 si terrà a Palermo il XV Incontro annuale su “Università, Europa e le sfide globali”.

Per il CUN Interverrà la Presidente Carla Barbati.

Programma: http://www.codau.it/convegno2017

 

PROSSIMA SEDUTA: 26 – 27 settembre