Se si intende iscriversi esclusivamente al sito dell’AIS per partecipare alle attività del Forum cliccare qui.
Se, invece, si intende iscriversi come socio o rinnovare la propria quota associativa, proseguire la lettura della presente pagina.

Le iscrizioni si possono effettuare utilizzando il modulo riportato in questa pagina. I versamenti possono essere eseguiti secondo due modalità:

  • utilizzando il sistema di iscrizione online con il sistema di pagamento Unicredit (tramite carta di credito) o bonifico bancario.
  • Nel caso in cui la procedura online non dovesse funzionare, è possibile inviare via email o fax la modulistica – scaricabile di seguito – , accompagnata di ricevuta del versamento su conto corrente numero IT 97 C 02008 14903 000400850394 presso Unicredit – Banca di Roma, Ag. di Caserta, P.zza Vanvitelli 24-28 , 81100 Caserta;

Modulistica cartacea

Attenzione: la procedura cartacea è consigliata solo in caso di problemi con l’iscrizione online.

Il modulo di iscrizione per soci individuali è un file PDF a compilazione assistita (assicurarsi che l’opzione “evidenzia i campi” di Adobe Reader sia attivata). È possibile inserire i propri dati utilizzando il programma Adobe Reader. Al termine della compilazione verrà richiesto di inviare il file via mail. Nel caso in cui il socio utilizzi un servizio di posta online (Gmail, Yahoo, Libero etc.) sarà necessario salvare il modulo sul proprio desktop e inviarlo via mail manualmente.

In ogni caso, il modulo debitamente compilato e firmato deve essere inviato via email a info @ ais-sociologia.it o via fax al numero 06 23 32 66 18. È necessario inviare in allegato anche copia della ricevuta del versamento effettuato (la Presa in Carico da parte della Banca non è sufficiente). È comunque possibile stamparlo e compilarlo a mano ma, in tal caso, è obbligatorio riempire tutti i campi e scrivere in stampatello. La non corretta compilazione del modulo potrà comportare la mancata registrazione del socio, anche a fronte di un corretto versamento bancario. La Segreteria AIS invierà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione. Da quel momento il socio potrà accedere alle sezioni riservate del sito seguendo le indicazioni descritte nella pagina di Aiuto. Nel caso in cui non si ricevesse alcuna comunicazione entro 72 ore dall’invio del fax, il socio dovrà contattare la Segreteria utilizzando la relativa pagina.

Tipologia di Soci

(in vigore dal 1 giugno 2013)

  • categoria A1 (professore ordinario o straordinario)
  • categoria A2 (professore associato)
  • categoria A3 (professore ricercatore)
  • categoria B: Studiosi di materie sociologiche non inseriti stabilmente nell’ambito accademico, ovvero coloro che, in materie sociologiche o affini, siano iscritti ad un corso o ad una scuola di dottorato, siano in possesso del titolo di dottore di ricerca, titolari di borse o assegni di ricerca o contratti di insegnamento nelle Università.
  • categoria Cdocenti universitari, di scuola media superiore, ricercatori inquadrati in discipline non sociologiche o professionisti che abbiano maturato interessi di ricerca in area sociologica. Ricercatori degli enti pubblici e privati di ricerca che operano nel campo dell’analisi sociale [leggi l’avvertenza].
  • SOCIO SOSTENITORE individuale: qualsiasi socio che effettua un versamento maggiore della quota prevista per i soci precedenti, secondo quanto predisposto.
  • SOCIO SOSTENITORE collettivo: qualsiasi ente pubblico o privato che versa una quota maggiore di quanto previsto per i normali soci collettivi;
  • SOCIO COLLETTIVO pubblico: Dipartimenti, Istituti o Enti di ricerca pubblici;
  • SOCIO COLLETTIVO privato: Istituti o Enti di ricerca privati.

Si ricorda che l’iscrizione è regolamentata dallo Statuto.

Avvertenza per i Soci C: Si ricorda che l’iscrizione come cooptati è soggetta all’approvazione da parte del Direttivo. Coloro che intendono aderire all’AIS come soci cooptati devono provvedere ad inviare alla Segreteria dell’AIS, a mezzo mail o fax, copia del proprio curriculum e una lettera di presentazione da parte di soci ordinari, afferenti alla sezione per la quale si intende aderire. Coloro che intendessero iscriversi come cooptati solo all’AIS e non indicare alcuna sezione, dovranno inviare il curriculum e una lettera di motivazione. In seguito all’approvazione della richiesta, la Segreteria inviterà il nuovo socio a regolarizzare la propria iscrizione. Si ricorda quindi che, per i soci cooptati, il modulo di iscrizione e il versamento bancario vanno effettuati solo dopo l’approvazione da parte del Direttivo.

Prospetto Quote Associative

Tipologie soci aggiornate al 1/01/2017.
 Quota AssociazioneQuota 1^ sezione di votoQuota sezioni non di voto (cad. e fino a 4 sezioni)
A1 - ordinari453918
A2 - associati363316
A3 - ricercatori24239
A1 triennale1298640
A2 triennale1067030
A3 triennale685215
B - Aggregato10157
Aggregato triennale303612
C - Cooptato24239
Cooptato triennale685215
Sostenitore individuale300
Sostenitore individuale triennale750
Sostenitore collettivo annualea partire da 600
Collettivo Annuale Pubblico415
Collettivo Annuale Privato500