La rivista “Politiche sociali e Servizi” del Centro Studi e Documentazione sui Servizi alla Persona “Cornaggia Medici” e del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica, edita da Vita e Pensiero sia in formato cartaceo che elettronico (http://www.vitaepensiero.it/rivista/politiche-sociali-e-servizi-15.html), intende offrire per l’anno 2014 a giovani studiosi under 35 la possibilità di pubblicare un saggio originale, senza alcun onere economico per l’autore.

L’orizzonte tematico della rivista riguarda: la trasformazione degli assetti di welfare e il ruolo dei diversi attori sociali (pubblico, privato, terzo settore e famiglie), il dibattito sulle politiche sociali e socio-sanitarie con particolare riferimento ai servizi sociali, l’identificazione di buone pratiche nell’ambito dei servizi alla persona, le metodologie valutative e la progettazione partecipata. Una chiave di lettura particolarmente apprezzata sarà quella dell’innovazione sociale.

I contributi dovranno presentare  i risultati di ricerche sociologiche originali. La struttura del saggio dovrà essere la seguente: Background, Methods, Results, Discussion, References.

Tutti i saggi pervenuti saranno valutati in double blind peer review: i saggi che otterranno le migliori valutazioni saranno pubblicati sulla Rivista. Il Comitato Scientifico si riserva la facoltà di richiedere agli autori una revisione del contributo sulla base delle indicazioni dei referee. Il Comitato scientifico è composto da: Giovanna Rossi, Lucia Boccacin, Donatella Bramanti, Elisabetta Carrà, Vincenzo Cesareo, Fabio Folgheraiter, Giancarlo Rovati.

I giovani studiosi interessati dovranno inviare entro il 30 agosto il saggio della lunghezza compresa fra i 70.000 e gli 80.000 caratteri (comprensivi di tabelle, note e bibliografia) all’indirizzo mail: centro.documentazione @ unicatt.it, specificando nell’oggetto “Politiche sociali e servizi 2014”.