in:

Il FORUM GIOVANI AIS è un’iniziativa promossa per rendere visibile il lavoro scientifico dei molti giovani ricercatori italiani che, individualmente e/o in gruppi, portano avanti attività di ricerca interessanti ed originali.

In questa direzione, in continuità con un percorso che può considerarsi ormai già istituzionalizzato, il Direttivo dell’AIS propone la X edizione del Forum allo scopo di proseguire la mappatura degli interessi dei giovani ricercatori italiani e, al tempo stesso, valorizzare le competenze e i temi di ricerca emergenti, contribuendo a mettere in rete le diverse esperienze. Il tema scelto per questa edizione è La sociologia del domani: prospettive teoriche e di ricerca

Chi può partecipare


Il Forum è aperto ai giovani studiosi italiani (ricercatori, titolari di assegni di ricerca, dottori di ricerca, dottorandi , neo-laureati, ecc.) compresi coloro che hanno già partecipato ad altre edizioni del Forum giovani, purché non abbiano superato i 38 anni di età alla data del 31 agosto 2017.

Come proporre un paper

Per proporre un paper è sufficiente inviare alla segreteria dell’AIS (segreteria @ ais-sociologia.it) entro il 31 agosto 2017 20 settembre 2017 un abstract in italiano ed in inglese che contenga una dettagliata proposta di presentazione di un paper teorico o con risvolti empirici a partire dal tema sociologico della ricerca in oggetto.

L’abstract deve indicare il tema scelto e presentare in modo chiaro in 2000 battute:

  • gli obiettivi del paper,
  • i dibattiti e le teorie di riferimento,
  • la tesi che il paper intende sostenere,
  • una sintetica bibliografia (ititoli di riferimento tra i più rilevanti). La bibliografia 
non rientra nel conteggio parole. 
I paper proposti dovranno essere lavori originali – non già pubblicati, quindi – e preparati ad hoc per il forum AIS. Entro il 25 settembre 2017 sarà comunicata ai candidati l’eventuale accettazione del paper.

I due migliori paper selezionati verranno pubblicati sulla rivista Sociologia Italiana – AIS Italian Journal of Sociology.

Il Forum si svolgerà a Napoli il 26 ottobre 2017, nell’ambito del Convegno di fine mandato della Sezione Processi ed Istituzioni culturali secondo un programma che verrà successivamente dettagliato.