La leadership in politica. Formazione classica e postmoderna del leader politico
Egregia Redazione,
con piacere vi invio il comunicato stampa e il programma del mio nuovo convegno dal titolo “La leadership in politica. Formazione classica e postmoderna del leader politico” che si terrà presso la sala colonne della Camera dei deputati il prossimo 27 aprile (a partire dalle ore 14). Il tema è la formazione del leader politico e l’obiettivo è quello di riscoprire la formazione classica dell’uomo politico, avendo come punto di riferimento Cicerone e il suo modello di princeps ideale (vedere abstract ). Il convegno sarà strutturato anche questa volta in due parti: una pars antica e una pars moderna. Per la parte antica interverranno il prof. Luca Fezzi (Università di Padova) con un intervento sulla ” formazione dell’uomo politico romano e il conflitto ideologico tardorepubblicano tra populares e optimates ” e il prof. Andrea Balbo (Università di Torino) riguardo ” la persuasione politica nel mondo romano: come si impara l’oratoria fra pratica e ars.” Per la parte moderna sono previsti un mio intervento dal titolo ” il profilo di competenze dell’homo politicvs contemporaneo” e quello del dott. Luigi Gentili (IFOSTUD) in merito alla leadership in politica: ruolo, potere e stili di influenza . Concluderà Michele Tartaglia, attore, con la lettura di alcuni brani tratti dal De Oratore di Marco Tullio Cicerone. Modererà il vice direttore del Tempo Giuseppe Sanzotta . Per i saluti istituzionali hanno confermato l’On. Rocco Buttiglione e l’On. Mario Cavallaro .
Considerando l’importanza del tema, chiedo cortesemente di dare il giusto risalto a questa iniziativa nella vostra autorevole testata giornalistica. Per questa ragione per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarmi ai recapiti sotto. Nella speranza di avervi fatto cosa gradita vi auguro buon lavoro.
Dott. Paolo Lombardi
paolo.lombardi @ camera.it
![AIS - Associazione Italiana di Sociologia [logo]](http://www.ais-sociologia.it/wp-content/themes/ais/images/logo-ais.png)