Si segnala l’avvenuta pubblicazione in data 9 marzo 2017 degli elenchi aggiornati delle riviste scientifiche e di classe A per i settori non bibliometrici.

Congiuntamente è stato pubblicato da Anvur un documento di accompagnamento alla classificazione delle riviste. Al suo interno, si richiama l’attenzione in particolare su:

  • modalità e tempistica dell’aggiornamento periodico degli elenchi;
  • modalità per la revisione della classificazione delle riviste di classe A sulla base dei risultati della VQR 2011-14;
  • modalità con cui avverrà la sostituzione dei componenti del Gruppo di lavoro Riviste e libri scientifici (scadenza mandato: 31 marzo 2017) “che ne abbiano fatto parte fin dall’inizio”.

In data 15 marzo 2017 è stato altresì pubblicato da Anvur un testo contenente precisazioni sulle liste di riviste scientifiche e di classe A pubblicate in data 9 marzo 2017. In esso si legge che gli “aggiornamenti si riferiscono alle valutazioni approvate dal Consiglio Direttivo entro il 30 novembre 2016 e non comprendono quindi né gli esiti delle richieste di valutazione di riviste internazionali non classificate, pervenute da Società Scientifiche e singoli studiosi dopo quella data, né gli esiti della procedura di revisione della classificazione su istanza dei direttori delle riviste che è stata aperta fino al 23 gennaio 2017”.

Un primo esame consente di affermare che l’elenco delle riviste di classe A dei settori concorsuali 14/C1, 14/C2, 14/C3 e 14/D1 (si rammenta che l’elenco è il medesimo per tutti i settori concorsuali indicati) è stato ampliato a comprendere 43 nuovi titoli.

Direttivo e Consulta della ricerca dell’AIS si riservano un ulteriore e più approfondito esame degli elenchi.