Ai primi di giugno nella mia qualità di Presidente dell’AIS sono stata ricevuta al MIUR dalla Ministra Fedeli; all’incontro era presente anche la Capogabinetto dott.ssa Bono. Ho sottoposto loro varie questioni, la prima delle quali riguardava l’esclusione dei sociologi dai tavoli di revisione delle tabelle di insegnamento dei licei delle scienze umane, questione sollevata anche dalla Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti sociologici in un incontro con Mancini.
Ministra e Capogabinetto mi hanno spiegato che purtroppo il tavolo di revisione ha chiuso i lavori e non vi è dunque possibilità di rimediare. La Ministra mi ha però assicurato che a settembre verranno formati nuovi gruppi di lavoro in cui sarà Sua cura inserire dei sociologi.

Ho poi sollevato la questione dei criteri per la revisione della fascia A delle riviste sociologiche, questione già sottoposta al Presidente dell’Anvur Andrea Graziosi in un incontro con le Associazioni scientifiche di area 14 di cui siete stati a suo tempo informati da una mia lettera e dal sito. La Ministra Fedeli mi è parsa colpita da alcuni punti che ho sottolineato, e su sua indicazione ho preparato un breve documento che ricalca le linee guida concordate con le altre associazioni a dicembre scorso, che le ho già fatto pervenire.

Gli altri argomenti trattati nell’incontro hanno riguardato le difficoltà che molti Dipartimenti universitari incontrano negli adempimenti legati alla presentazione dell’offerta didattica e dell’attività di ricerca, e la conseguente necessità di una semplificazione, e l’individuazione degli indicatori migliori per la valutazione dei dipartimenti e degli Atenei, che necessita probabilmente di riflessioni ulteriori, per le quali il coinvolgimento di competenze di tipo sociologico sarebbe di grande utilità.

La presidente AIS, prof. Enrica Amaturo