Care Colleghe e Cari Colleghi,

nel contesto della 13th Conference of the European Sociological Association «(Un)Making Europe: Capitalism, Solidarities, Subjectivities» che si celebrerà ad Atene dal 29 agosto al 1°settembre 2017, verrà rinnovato l’Executive Committee ESA ed eletto il/la nuovo/a Presidente.

Ciascun iscritto/a all’ESA potrà esprimere, anche in forma elettronica e a distanza, sino a 10 preferenze per eleggere 14 membri dell’Executive Committee. Altri due componenti saranno eletti, rispettivamente, uno/a dai rappresentanti delle Associazioni Nazionali di Sociologia (membri collettivi di ESA) e uno/a e dai/lle Coordinatori/trici dei Research Networks.

Numerosi sono i rappresentanti ESA – italiani (appartenenti a università italiane) membri dei board dei Research Network (si veda l’allegato). Mentre nell’Executive Committee è stata eletta Monica Massari. Questa numerosa e qualificata presenza italiana ha consentito di consolidare i risultati ottenuti con l’attività dei precedenti Executive  Committee. La novità più interessante è stata tuttavia rappresentata dall’orientamento istituzionale che ha caratterizzato l’attività della rappresentanza italiana nell’Executive Committee, con l’impegno concreto a favorire e incrementare le occasioni di visibilità per tutta la sociologia italiana e valorizzarne il contributo alla sociologia europea, che si auspice possa essere proseguita nei prossimi anni. Nel corso dei due anni i nostri eletti hanno partecipato attivamente alla vita dell’associazione, in particolare nell’organizzazione di attività rivolte ai giovani ricercatori europei, come nel caso della Summer School for PhD students promossa dall’ESA a Lisbona nel luglio 2016, frequentata da dottorandi provenienti da 20 Paesi, e dell’ESA 2017 PhD Workshop previsto il prossimo agosto ad Atene.  Così come hanno cercato di  rafforzare i contatti e le occasioni di collaborazione con altre associazioni simili attive a livello internazionale, come l’International Sociological Association-ISA.

Per il prossimo mandato, per l’Italia sono state candidate a far parte dell’Executive Committee Maria Teresa Consoli e Monica Massari. Ne trovate un sintetico profilo scientifico in calce a questa lettera.

Ricordo a tutti l’importanza di avere una rappresentanza italiana in ESA sostenendo le nostre candidate.

Un caro saluto,

Enrica Amaturo

Visualizza allegati