Le Scuole di Alta Formazione promosse dall’AIS includono attività formative valutate dal Direttivo in base a rigorosi requisiti di qualità. Il  riconoscimento, oltre a costituire un’ulteriore garanzia per i frequentanti, inserisce le Scuole in una rete di comunicazione reciproca e di iniziative comuni.
Tra i principi fissati dallo Statuto dell’Associazione, si evidenziano proprio l’incontro e la cooperazione fra studiosi, la promozione di iniziative culturali e formative rivolte soprattutto ai giovani, il coordinamento fra tali iniziative. Ed uno degli obiettivi prefissati è proprio rafforzare l’AIS, avvicinandola all’ideale di una “comunità scientifica”, in cui lo “stare insieme” sia alimentato dal “conoscere insieme”.

Scarica il rapporto dell’indagine conoscitiva sui partecipanti del 2008

IDNomeDescrizioneLuogo
1BiostATScuola di Alta Formazione in Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane. Tra gli enti organizzatori: il Polo Universitario Asti Studi Superiori, il Dipartimento di Ricerca Sociale dell'Universitˆà del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", il Department of Statistics, Purdue University (Indiana, USA), il Department of Statistics, University of California at Irvine (USA), il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Universitˆà di Bologna e l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.Asti
2Giornate Non Standard
Le Giornate Non Standard (GNS) sono occasioni formative full-immersion centrate sulla ricerca sociale nonstandard. Forniscono competenze metodologiche e abilità tecniche e sono dedicate a dottorandi e dottori di ricerca in scienze sociali, giovani ricercatori, laureandi e laureati, professionisti del sociale. Con la loro proposta per il 2016, le GNS intendono condurre i partecipanti in un percorso pensato per fornire gli strumenti, la competenza e la riflessività necessari per l’impiego consapevole delle immagini nell’attività di ricerca. L'edizione 2016 delle Giornate non-standard si terrà a Milano dal 12 al 16 Settembre.
Milano
3Scuola Estiva di Metodologia qualitativaLa Scuola  organizzata dal Dipartimento di Sociologia e Scienze della Comunicazione di Sapienza - Universitàˆ di Roma, in collaborazione con l'associazione Il Piano dell'Olmo. Intento di quest'iniziativa  favorire la partecipazione degli studenti, al fine di far loro intraprendere un comune percorso conoscitivo mediante l'applicazione dell'analisi qualitativa.Campolieto (CB)
4Scuola Estiva di Sociologia delle MigrazioniLa Scuola Estiva di Sociologia delle Migrazioni,  organizzata in collaborazione con il DISA (Dipartimento di Scienze antropologiche) dell'Universitˆà di Genova e il dipartimento di Studi sociali e politici dell'Universitàˆ di Milano, con l'appoggio di ISMU, FIERI e Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes.Genova
5Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca SocialeSi tratta della Scuola Estiva organizzata dall'Associazione Paideia, in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze della Comunicazione e di Sociologia e Scienza Politica dell'Universitàˆ di Salerno. La Scuola propone un approfondimento teorico e tecnico dei diversi metodi standard della ricerca sociale e si articola in due moduli, ognuno di una settimana.Giffoni (SA)