Carissime Socie e Cari Soci, l’AIS, nonostante le forti e accese critiche che ci erano state mosse per la pubblicazione del documento Maturo, aveva deciso di non operare alcuna censura sui documenti inviati dai soci e non soci (il forum è aperto a tutti!) da postare sul sito, invitando, tuttavia gli estensori a non usare toni offensivi e diffamatori nei confronti di colleghi- commissari e non commissari – toccati dal documento.

Tuttavia il tono e i contenuti dell’ultimo documento Melotti postato e pubblicato sul sito e che chiama in causa un componente del Consiglio dei Saggi del’AIS (prof. Alessandro Cavalli), riferendosi a fatti che esulano totalmente da quello che è stato il tema  centrale su cui hanno scritto in tanti, ci ha indotti ad operare per la prima volta una censura: da questa mattina l’ultimo documento Melotti è stato tolto dal sito. Le considerazioni di Melotti, soprattutto nella parte finale del documento, poco avevano a che fare con il dibattito che si è aperto sul Forum e davano adito ad illazioni sulla qualità e il profilo scientifico delle persona coinvolta, che come Direttivo non possiamo accettare, lasciando ad altri spazi di discussione posizioni spesso faziose e scarsamente corroborate da dati e fatti.

Il Direttivo esprime costernazione per le pesanti critiche rivolte a Carlo Trigilia, nell’esercizio della sue funzioni di Ministro, relativamente alla composizione di una commissione tecnica: critiche personali dell’estensore del documento che mirano a scalfire l’immagine e la professionalità di tutti i componenti della commissione.

Il Direttivo si scusa con Alessandro Cavalli al quale rinnova stima e fiducia, e si impegna in futuro ad essere maggiormente vigile, per evitare che il Forum da spazio di discussione diventi luogo per dare adito a rancori e odi personali.
Il Direttivo