In questa pagina sono illustrate le principali funzionalità del nuovo sito AIS.

Iscrizione

Per accedere alla sezione riservata ai soci è necessario essere iscritti all’Associazione. I costi, la procedura e i moduli di iscrizione sono disponibili nella pagina “Come diventare soci“.

È in fase di sperimentazione la procedura di iscrizione online. Attraverso tre passaggi è possibile compilare la modulistica di iscrizione/rinnovo direttamente online, senza inviare documenti cartacei. Per maggiori informazioni sul servizio è possibile consultare i Termini e Condizioni.

Accesso ai contenuti riservati

Una volta effettuata l’iscrizione e ricevuta conferma dalla Segreteria, si potrà utilizzare il proprio Cognome e Nome per accedere alle sezioni riservate del sito, oppure l’indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione. Al primo accesso è necessario effettuare il recupero della password, cliccando sul link “Recupera password“, presente nel box di login. Si riceverà via mail un link da cliccare per impostare la propria password.

Inserendo questi dati si verrà riconosciuti dal sito web e, attraverso gli spazi predisposti (in home e nella barra destra delle pagine principali del sito) sarà possibile accedere alla pagina del proprio profilo pubblico.

Al termine della navigazione è possibile effettuare il “logout” dal sito, cliccando sul link “esci” presente negli spazi predispositi. Alla successiva riapertura del sito sarà necessario inserire nuovamente la propria username e password.

Pagina Profilo

Ogni socio ha una pagina pubblica nella quale sono riportate le proprie informazioni: una breve bio, la Facoltà e l’Università di appartenenza, il telefono di lavoro, l’indirizzo email e una propria foto. Pubbliche sono anche le sezioni AIS alle quali si è iscritti. L’utente può decidere di non mostrare il proprio indirizzo email. La pubblicazione della foto è soggetta ad approvazione da parte della Segreteria (l’approvazione è finalizzata al solo rispetto dei requisiti tecnici).

Per accedere alla Pagina Profilo, dopo il login, cliccare sul link “Visualizza il tuo profilo e stato associativo”. Nella pagina che si aprirà cliccare su “modifica profilo”, presente nella pagina.

La pagina profilo avvisa il socio anche della sua mancata iscrizione per l’anno in corso. Nel caso in cui il socio ritenesse tale avviso errato (o riscontrasse errori che non è in grado di modificare) può contattare la Segreteria utilizzando l’apposita pagina.

Sezioni AIS

I soci possono accedere a tutte le sezioni dell’AIS. Le pagine delle sezioni sono a cura del relativo Consiglio. Se disponibili, saranno presenti anche le ultime notizie della sezione scelta.

Forum

Quest’area consente ai soci AIS e agli altri utenti di poter discutere liberamente di varie tematiche.

Per poter creare una nuova discussione è necessario essere registrati al sito. La registrazione, come utente libero, non comporta il versamento della quota d’iscrizione AIS e non dà diritto ai servizi offerti ai soci. Chiunque può registrarsi nell’apposita pagina. L’inserimento di commenti alle discussioni già presenti non necessita di alcuna iscrizione. Gli utenti registrati (soci e non) sono comunque invitati ad effettuare la procedura di login prima dell’inserimento del commento, così che il sito possa assegnare il loro nome, automaticamente, come autore dell’intervento.

Per motivi di spam l’apertura di nuove discussioni e l’inserimento di commenti possono essere soggetti a moderazione.

Pubblicazioni dei soci

Ogni socio in regola può inserire, nella pagina profilo (campo biografia), l’elenco delle proprie pubblicazioni. È possibile segnalare le pubblicazioni che verranno pubblicate online e il sito AIS offre anche una libreria digitale attraverso il servizio aNobii. Affinché le pubblicazioni appaiano in tale libreria è necessario seguire le indicazioni riportate nella relativa pagina.

Per ogni dubbio o problematica, è possibile contattare la Segreteria AIS.