Scuole AIS 2008
Quest’anno il numero delle Scuole è aumentato; è riuscito a coprire l’intera estate, coinvolgendo centinaia di partecipanti, provenienti da realtà molto variegate.
I corsi hanno riguardato un’ampia gamma di argomenti, metodologici e sostantivi, specialistici ed interdisciplinari. Inoltre in ogni Scuola sono state presentate le finalità e le iniziative dell’AIS. Infine, su proposta del Direttivo, le Scuole hanno realizzato un sondaggio comune su tutti i partecipanti: prossimamente pubblicheremo i risultati. Nel frattempo riportiamo l’elenco delle Scuole.
Luogo, Data
Giornate non-standard: scuola di metodologia della ricerca sociale
Brescia,
26-29 maggio 2008
Scuola estiva di sociologia delle migrazioni
Genova,
23 - 27 giugno 2008
Scuola estiva di alta formazione in “inferenza statistica in biologia e scienze umane”
Asti,
23 giugno – 4 luglio 2008
Summer School - I vasti confini della ricerca sociale
Campolieto (CB),
4 - 30 luglio 2008
Scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale
Giffoni (Sa),
1-15 settembre 2008
International Summer School
Gorizia,
8-19 settembre 2008
BIOSTAT Scuola di Alta Formazione in Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane (BioStat2008)
SCUOLA ESTIVA SUL METODO E LA RICERCA SOCIAL Paideia e i dipartimenti di Scienze della Comunicazione e di Sociologia e Scienza Politica dell'Università di Salerno promuovono le scuole estive sul metodo e la ricerca sociale che si tengono a Terravecchia, località collinare nella quale il Comune di Giffoni Vallepiana mette a disposizione, in un villaggio medioevale recuperato, un centro con aule attrezzate, appartamenti arredati e ristorante.
SCUOLA ESTIVA DI SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI La Scuola Estiva di Sociologia delle Migrazioni si rivolge principalmente a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, laureati con interessi specifici nel settore.
Presuppone, quindi, una formazione di base nelle discipline sociologiche e si propone di formare ricercatori e operatori qualificati nell’analisi dei fenomeni migratori. Verrà, inoltre,
dato spazio all’illustrazione dei lavori di ricerca a cui prendono parte i partecipanti, in apposite sedute di discussione.
La Scuola è organizzata dal Centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo in collaborazione tra D.i.s.a. –Dipartimento di Scienze antropologiche dell’Università di Genova e Dipartimento di Studi sociali e politici, dell’università di Milano, che curano gli aspetti scientifici.
I docenti hanno tutti ruoli o incarichi universitari e un’esperienza pluriennale di studio delle migrazioni internazionali. Provengono in parte dall’università di Genova, in parte dall’università di Milano, in parte da altre sedi universitarie che hanno sviluppato nel tempo
ricerche e studi sull’argomento.