Versione ad alta leggibilità

Associazione Italiana di sociologia
Home - Scuole AIS - Scuole Ais 2008

Venerdì 10 Settembre 2010


Resoconto 2008

La scuola estiva 2008 tenutasi dall’1 al 12 settembre si è articolata in 2 moduli di una settimana ciascuno.
Come redigere un questionario standardizzato facilitando il rapporto con gli intervistati e rendendo più efficace l'analisi dei dati: questo il titolo del primo modulo (1-5 settembre) tenuto dal Prof. Alberto Marradi, che è stato integrato da una giornata di lezione della Prof.ssa Rita Bichi sul ruolo degli intervistatori nella somministrazione dei questionari.
Nella seconda settimana (8-12 settembre) si sono svolti due moduli paralleli: uno sull’analisi dei reticoli tenuto dal Prof. Antonio Chiesi, l’altro, intitolato la porta di accesso all'analisi multivariata: tre variabili, è stato tenuto dal Prof. Giovanni Di Franco.
I 96 iscritti di questa edizione hanno seguito lezioni frontali, fatto esercitazioni divisi in gruppi e abbondantemente interagito tra loro e coi docenti. Inoltre è stato loro proposto un vasto programma di attività culturali serali e nel week end organizzate appositamente dalla scuola estiva.
Il gradimento per le attività didattiche, quelle culturali e per la bellezza e l’accoglienza del luogo, raccolto con apposito questionario, è stato altissimo e unanime.

I partecipanti provenienti da tutta Italia sono così stati incoraggiati a creare un network informale, e a mantenerlo tramite l’istituzione di un google group (http://groups.google.it/group/sciapada-summer-school) e di un gruppo su facebook, nei quali discutere dopo la fine della scuola e condividere esperienze.


Informazioni su: http://www.me-teor.it/giffoni2008.html


« Torna indietro 

project by Fantanet S.r.l.