|
|
|
Forum Giovani AIS |
Giovanni Boccia Artieri (giovanni.bocciaartieri@uniurb.it)
Costantino Cipolla (costantino.cipolla@unibo.it)
Lia Fassari (letteria.fassari@uniroma1.it )
Il FORUM GIOVANI AIS è un¹iniziativa promossa per rendere visibile il lavoro scientifico dei molti giovani ricercatori italiani che, individualmente e/o ingruppi, portano avanti attività di ricerca interessanti ed originali.
In questa direzione, seguendo l'esito positivo delle precedenti edizioni, il Direttivo dell'AIS propone l'ottava edizione del Forum allo scopo di proseguire la mappatura degli interessi dei giovani ricercatori italiani e, al tempo stesso, favorire l'istituzionalizzazione di un canale per valorizzare le competenze emergenti e gli interessi di ricerca e consentire di mettere in rete le esperienze.
Chi può partecipare
Il Forum è aperto ai giovani studiosi italiani (ricercatori, titolari di assegni di ricerca, dottori di ricerca, dottorandi , neo-laureati, ecc.) che non abbiano raggiunto i 35 anni di età.
Si ricorda che non possono partecipare coloro che abbiano già partecipato a una delle precedenti edizioni del Forum.
Come proporre un paper
Siete invitati ad sottoporre entro il 10 maggio 2010 un abstract in italiano ed in inglese che contenga una dettagliata proposta di presentazione di un paper teorico o con risvolti empirici in riferimento ad uno dei seguenti temi:
1. Processi politici, governance e decision making: i nuovi poteri
2. Reti, mobilità e interdipendenze di fronte alle sfide della globalizzazione
3. Esperienza sociale e produzione di sé nella società globalizzata
4. Le sfide del welfare tra organizzazione e partecipazione sociale
5. Pubblici e consumatori connessi: pratiche culturali e società in rete
6. Verso una società della salute e del benessere
7. Le sfide della società della conoscenza tra organizzazione e pratiche
L'abstract di natura teorica dovrà proporre lavori con una significativa originalità e non limitarsi ad una semplice review della letteratura; quello di ricerca dovrà ben evidenziare, oltre che il frame teorico, anche le ipotesi di ricerca, la metodologia utilizzata e i principali risultati raggiunti. I paper proposti dovranno essere lavori originali - non già pubblicati, quindi - e preparati ad hoc per il forum AIS.
Un gruppo di referi valuterà e selezionerà 3 tipologie di contributi: a. full
paper, b. short paper, c. distributed paper.
Entro il 31 maggio 2010 sarà comunicata ai candidati la tipologia di paper accettato.
Entro il mese di luglio i paper accettati dovranno essere inviati in formato definitivo secondo il formato che verrà comunicato al fine di essere distribuiti, presentati e discussi a Milano il 23 settembre 2010 al Forum Giovani AIS in occasione del convegno AIS di fine mandato Stati, nazioni e società globale