Tutti i numeri della Rivista AIS sono prelevabili dal sito EGEA.

Dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana di Sociologia e la casa editrice Egea nasce nel 2012 la nuova rivista Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology che viene presentata in anteprima a Trento, in occasione del convegno “Sociologia, professioni e mondo del lavoro”.

Sociologia Italiana – AIS Journal of  Sociology è la rivista ufficiale dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), nata nel 2012 con lo scopo di promuovere la riflessione sociologica avanzata, nel contesto del dibattito nazionale e internazionale. Ha cadenza semestrale – Aprile e Ottobre – adotta il criterio del referaggio doppio cieco e presenta contributi in Italiano, Inglese o Francese. La Rivista pubblica lavori innovativi in tutte le aree della sociologia ed è aperta a contributi interdisciplinari che offrano nuove prospettive sulla realtà sociale contemporanea: saggi teorico-metodologici, risultati di ricerche empiriche, note e commenti sulle sfide istituzionali e culturali con cui si confronta oggi la sociologia, interviste a figure di rilievo della tradizione sociologica, saggi di storia della disciplina.

Nello specifico, la Rivista è articolata in quattro parti:

  1. un editoriale di apertura;
  2. una sezione teoria e ricerca, generalista;
  3. una sezione focus, tematica;
  4. una sezione dedicata alle interviste a membri autorevoli della comunità scientifica, a livello nazionale e internazionale.

La Rivista si propone di dotare l’Associazione di una vetrina della migliore produzione sociologica italiana, aperta al confronto con i principali orientamenti del dibattito internazionale, come testimonia la scelta di pubblicare articoli non solo in italiano, ma anche in inglese e in francese.

Nel rispetto della sua natura associativa, Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology copre ogni settore disciplinare, garantendo la massima attenzione alle molteplici sensibilità scientifiche presenti nell’AIS, in ambito teorico, metodologico e di ricerca. In particolare, la Rivista intende offrire un’opportunità ai ricercatori che non hanno ancora una stabile collocazione accademica,  pubblicando i loro contributi accanto a quelli dei colleghi ormai strutturati.

La Rivista si pone, altresì, l’obiettivo di promuovere il monitoraggio dello stato della disciplina, sia valorizzandone la storia, testimoniata dall’opera degli autori del passato, sia affrontando le problematiche che la sociologia sta incontrando in questo momento di profondo mutamento e che riguardano non solo i suoi assetti organizzativi e formativi universitari, ma anche la sua immagine pubblica, l’autorevolezza del suo pensiero, l’efficacia professionale.

Sociologia Italiana – Ais Journal of Sociology è pubblicata da Egea-Bocconi Ed., Milano.
ISSN 2281-2652,  ISSNe  2611-5255

Se sei interessato ad acquistare un singolo saggio o fascicolo, oppure se intendi abbonarti alla Rivista scarica il modulo d’ordine. I soci AIS avranno diritto a tariffe agevolate.

L’elenco dei numeri pubblicati è disponibile sul sito Egea.

  1. Proporre un articolo/Submissions
  2. Linee guida etiche/Ethical Guidelines
  3. Direzione e Redazione/Editorial Staff
  4. Contatti/Contacts