IDNomedescrizione
1British Academy Visiting Scholars Regno UnitoAccademia che offre opportunità di soggiorni di ricerca nel regno Unito (Visiting Scholars scheme)
2CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.
3CORDIS-
4DAAD - Deutscher Akademischer Austauschdienst GermaniaIl DAAD offre borse di studio anche a stranieri che intendono proseguire i loro studi e le loro ricerche in Germania. Le sovvenzioni, rivolte a un vasto spettro di utenti (studenti, laureati, dottorandi, ricercatori e professori), hanno l'obiettivo di consolidare maggiormente la mobilità, così come la collaborazione accademica tra le Università tedesche e quelle straniere.
5DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri) - Borse di studio Confederazione SvizzeraL'offerta della Svizzera (circa 210-240 borse di studio all'anno) contiene, a seconda del paese, borse bilaterali o quelle provenienti da un pool, alle quali possono concorrere gli studenti postdiploma provenienti da vari paesi. Le premesse sono ottime prestazioni di studio, un attestato di ricerca, buone conoscenze delle necessarie lingue nazionali (conformemente all'Universitˆ) e un progetto di ricerca, accettato da una delle Universitˆ svizzere. In casi eccezionali vengono offerte anche borse di studio per corsi finalizzati all'ottenimento di un master.
6ERC - European Research CouncilThe European Research Council (ERC) is the first European funding body set up to support investigator-driven frontier research. Its main aim is to stimulate scientific excellence by supporting and encouraging the very best, truly creative scientists, scholars and engineers to be adventurous and take risks in their research. The scientists are encouraged to go beyond established frontiers of knowledge and the boundaries of disciplines.
7Étudiants/boursiers Étrangers inscrits l'EHESS FranciaSito dell'École des hautes Études en sciences sociales (EHESS) che offre informazioni sulle opportunitˆ di ricerca presso il Centro.
8EURAXESS-
9Ministero Affari EsteriIl Ministero degli Esteri mette a disposizione delle borse di studio in vari campi e a vari livelli. L'ammontare della borsa e la durata varia da paese a paese. Sezione: Opportunità studio e lavoro per italiani
10OeAD-GmbH AustriaCentro che promuove scambi interzaionali e corsi di alta formazione in Austira.
11Programma Vigoni GermaniaProgramma di scambio di ricercatori tra le istituzioni universitarie italiane e tedesche, in atto dal 1992, finalizzato a intensificare la cooperazione scientifica tra gli atenei dei due Paesi. Il Programma consiste in scambi bilaterali di docenti e ricercatori, generalmente di gruppi di ricerca che hanno così l'opportunità di instaurare dei contatti per definire il reciproco interesse e la potenzialità nello sviluppo di progetti di ricerca comuni, anche in vista di accedere ad altre fonti di finanziamento.
12Programma Vinci FranciaObiettivo del Programma è quello di promuovere la mobilità degli studenti, dei docenti e dei giovani ricercatori, lo scambio di metodologie e esperienze didattiche, nonché l'approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due Paesi.
13The British Council Regno UnitoSito del British Council che offre informazioni su possibili sovvenzioni per svolgere ricerca nel Regno Unito.
14The Research Council of Norway - Calls for proposals NorvegiaIl Research Council offre la possibilità di partecipare a bandi di borse di studio per svolgere delle ricerche presso un'Università o un Centro di ricerca con sede in Norvegia.
15Visiting Scholars Program LussemburgoIl Centro di ricerca "Luxembourg Income Study" (LIS) offre opportunità di viste studio (Visiting Scholars Program)