La Sezione Sociologia dell’Educazione dell’AIS raccoglie l’eredità di una lunga tradizione di studi e ricerche sui processi e sulle istituzioni formative in chiave sociologica sviluppatasi in Italia fin dagli anni Cinquanta. Oggi come allora il comune denominatore degli studi dei sociologi dell’educazione è rappresentato dalla necessità di utilizzare gli strumenti interpretativi della sociologia e delle scienze sociali per riflettere sulle trasformazioni dei processi di educazione formale, informale e non formale, dei processi di socializzazione e delle politiche educative e formative. Tali studi offrono contributi per la creazione di nuove e più estese opportunità di istruzione a supporto della costruzione di una democrazia matura e dello sviluppo sociale, culturale ed economico.

A tal fine, la Sezione di Sociologia dell’Educazione è attiva fin dagli anni novanta all’interno dell’AIS, nelle Università e nei Centri di Ricerca nella promozione di reti di studio e ricerca nazionali e internazionali, con il coinvolgimento di accademici e ricercatori, ma anche professionisti e operatori interessati ai processi formativi. Obiettivi statutari della sezione sono la costruzione di strumenti teorici e metodologici per l’analisi dei processi educativi, l’analisi empirica dei principali fenomeni strutturali e soggettivi, la promozione di dibattiti all’interno della società, la progettazione e l’azione formativa nei confronti di tutte le figure dei sistemi formativi.

I temi di interesse della sezione sono ben sintetizzati dai titoli dei gruppi tematici attraverso i quali dal 2006 si sviluppano le attività della sezione: Migrazione ed Educazione; Adulti e Formazione Continua;  Attori e Politiche dell’Istruzione; Università; Agenzie di Socializzazione e Processi di Scelta; Capitale Sociale ed Educazione; Corpo, Apprendimento e Tecnologie.

La Sezione AIS EDU dal 2009 promuove la Rivista Italian Journal of Sociology of Education (IJSE), rivista scientifica quadrimestrale peer-reviewed in lingua inglese.

Direttivo 2016/2018

Coordinatore: Roberto Serpieri

Segretario: Assunta Viteritti – segretarioaiseducazione @ gmail.com

Consiglio scientifico: Gianluca Argentin, Paolo Landri (Rappresentante soci cooptati), Emanuela Rinaldi, Francesca Setiffi, Mariagrazia Santagati, Valeria Pandolfini (Rappresentante soci aggregati), Marco Pitzalis

Per comunicazioni relative al sito di AIS-EDU si prega di contattare: sitoaiseducazione @ gmail.com

Richiesta patrocini

È possibile scaricare il modulo per la richiesta (file DOC) di patrocinio della Sezione AIS-EDU alle iniziative scientifiche e culturali promosse dai soci. Il patrocinio deve essere richiesto almeno 30 giorni prima la data dell’iniziativa, in modo da consentire ai membri del Consiglio scientifico di valutare adeguatamente la concessione. Il modulo di richiesta patrocinio, compilato in tutti i suoi campi, deve essere inviato al Segretario della Sezione.