Studiosi da tutto il mondo per studiare le direzioni dei mutamenti sociali
L’Alta Scuola Internazionale di Sociologia (ASIS) continua la sua attività annunciando la nuova edizione 2024 che si terrà a Roma dal 2 al 6 settembre, con il titolo: “Comprendere e spiegare. Ritrovare la società”. Molte le novità, fra cui l’allargamento del team organizzativo e l’uso di un nuovo logo per rappresentare la Scuola. «Con nuovi stimoli ed energie puntiamo a investire nella continuità e nella crescita di questo appuntamento che attrae studiosi da tutto il mondo», affermano dall’organizzazione. Il bando per partecipare, rivolto a laureati e ricercatori in scienze sociali, scade il 30 giugno.
L’ASIS, presieduta dal professor Roberto Cipriani, si caratterizza come think tank sociologico, momento di confronto tra maestri della sociologia, giovani e meno giovani studiosi, accademici e non, interessati alle scienze sociali. Da quest’anno, l’ASIS ha anche un logo: una bussola per orientarsi nella società. Così commenta la novità il Presidente Cipriani: «L’idea di definire un’identità visiva della Scuola attraverso un concetto semplice ma versatile è di Massimiliano Moschin, sociologo, comunicatore e docente in IUSVE, già allievo dello Sturzo. Questa simbologia ci accompagnerà da quest’anno, verso le edizioni future, aiutandoci a rendere più riconoscibile la nostra proposta. La Scuola cresce, non solo nella sua notorietà, ma anche nel suo staff: il ruolo di Direttore organizzativo è stato assegnato al sociologo dell’Università di Teramo Nicola Strizzolo, da quest’anno docente al Corso e come coordinatore abbiamo Eleonora Sparano, docente dell’Università Nicolò Cusano di Roma. È grazie ai giovani che possiamo orientarci in una società in continuo rinnovamento: a loro, in una simbolica staffetta, è dedicato l’ASIS».
In ordine di intervento fra i relatori ci saranno: Antonio Cocozza, Nicola Antonetti, Anna Maria Pitzolu, Cesare Mirabelli, Costantino Cipolla, Enrica Morlicchio, Roberto Cipriani, Paolo De Nardis, Maurizio Ambrosini, Mario Paolucci, Carmen Leccardi, Irene Becci, Gloria Pirzio Ammassari, Grzegorz Adamczyk, Everardo Minardi, Stefano Tomelleri, Stefania Capogna, Monika Adamczyk, Urszula Soler, Nicola Strizzolo, Raimondo Strassoldo, Enzo Risso, Agostino Giovagnoli, Andrea Bixio, Michel Wieviorka, Giovanni Boccia Artieri, Pietro Zocconali, Patrizia Magnante.
La Scuola è promossa dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma, anche sede delle lezioni: il luogo, in via delle Coppelle 35, testimonia l’eccellenza del sapere, della cultura dei valori e della approfondita conoscenza sociologica rappresentata e trasmessa dall’ASIS. La Scuola è rivolta a laureati e professionisti in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale o di una laurea di vecchio ordinamento almeno quadriennale nell’ambito delle discipline di scienze sociali. L’iscrizione con frequenza dà diritto a un attestato di partecipazione.
LINK AL BANDO
LINK AL PROGRAMMA
Per maggiori informazioni:
organizzazione.asis@gmail.com