Condividiamo il documento che, in merito alla formazione dei Gruppi di Lavoro Riviste di ANVUR, AIS ha già concordato con le altre associazioni di area sociologiche e che è stato sottoposto all’attenzione di tutte le associazioni di Area 14 per essere poi, auspicabilmente, condiviso tra tutte le Aree non bibliometriche CUN ed inviato all’Agenzia di valutazione.

Chiediamo che siano rese pubbliche le liste dei candidati, i criteri di selezione e le argomentazioni che rendono i criteri formali operativi  nella valutazione delle Riviste.

Riteniamo inoltre che sia auspicabile che chi ritenga di candidarsi condivida tale scelta all’interno della comunità scientifica, in un processo virtuoso per cui la valutazione non sia intesa come sovraordinata rispetto alla comunità scientifica, ma parte integrante della sua stessa riflessività.

Chi aderisce a questa idea della valutazione, in particolare della valutazione delle Riviste, può inviare l’informazione sulla intenzione di candidarsi a segreteria@ais.sociologia.it.

Ci auguriamo che ANVUR risponda positivamente all’invito delle Associazioni scientifiche a rendere pubbliche le candidature ricevute. Se così non sarà, potremo decidere, con il consenso dei colleghi, di rendere pubbliche almeno quelle di chi avrà voluto sottoscrivere il nostro invito.