È aperta la selezione per i contributi del prossimo numero di CAMBIO. Rivista sulle trasformazioni sociali, la cui pubblicazione è prevista per il dicembre 2012.

Per la parte monografica della Rivista verranno presi in considerazione  articoli teorici o di ricerca sul tema: Processi di integrazione e coesione sociale in Europa. Si propone di avanzare riflessioni sui processi di europeizzazione a partire da alcune domande di fondo: qual è l’impatto del processo di unificazione sul mutamento delle società europee? Quanto le politiche europee ne influenzano i modelli sociali? Come influenza lo sviluppo sociale l’evoluzione delle istituzioni europee? Quanto contribuiscono alla formazione di una società europea gli attori che si muovono nello spazio sociale europeo? Che cosa è “europeo” nelle società europee nazionali e locali? La Rivista suggerisce alcune tematiche sulle quali ci si può confrontare con questi interrogativi: il conflitto sociale in Europa; l’identità europea; l’Europa come spazio sociale; l’Europa globale.

L’invito a partecipare alla selezione è rivolto a ricercatori di ogni ambito delle scienze sociali, senza alcuna preferenza per particolari approcci metodologici o teorici. I testi – inediti e non sottoposti contemporaneamente alla valutazione di altre riviste – devono essere inviati entro il 10 ottobre 2012 alla redazione, in file formato docx, doc, o rtf, seguendo le Indicazioni per gli autori pubblicate sul sito, all’indirizzo: cambio @ dispo.unifi.it

La redazione è interessata a valutare anche proposte di interventi per la parte non tematica della Rivista. Si accettano inoltre schede e recensioni di libri, saggi ed eventi scientifici.

Per maggiori informazioni:
http://www.cambio.unifi.it