Le discipline di Sociologia del diritto e Sociologia dei diritti umani dell’Università di Milano e la direzione della nuova collana “Sociologia e Politiche del Diritto” di Maggioli Università, con il patrocinio della Sezione Sociologia del Diritto dell’AIS, organizzano il Seminario “Processo penale, cultura giuridica e ricerca empirica”.
Il seminario è volto ad incoraggiare un confronto sugli studi e le analisi empiriche più recenti di Sociologia del diritto su Cultura giuridica e Giustizia penale. Le giornate di studio avranno luogo presso la Sezione di Filosofia e Sociologia del diritto del Dipartimento Cesare Beccaria-Università di Milano-Statale il 26 e 27 maggio 2015 (martedì 26 ore 15:30 – 19:00; mercoledì 27 ore 9:00 – 13:00).

Gli studiosi interessati sono invitati a presentare un abstract contenente un titolo e un massimo di 2.000 caratteri spazi inclusi. Il seminario si terrà in lingua italiana, verranno tuttavia ammessi contributi in lingua inglese. L’abstract, insieme a nome, cognome, appartenenza istituzionale, indirizzo e-mail, va inviato ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica degli organizzatori (M. Quiroz Vitale: marco.quiroz @ unimi.it; D. De Felice: defelice @ unict.it), entro e non oltre il 30 Aprile 2015.

I lavori presentati al seminario potranno essere successivamente inviati in forma completa e saranno soggetti ad un processo di selezione con procedura di peer-review anonima a cura della direzione della Collana “Sociologia e Politiche del Diritto”. I paper selezionati verranno inseriti su un volume collettaneo dedicato al tema del seminario.
Seguirà il programma dettagliato. Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.