COORDINATORI:
Gaetano Gucciardo, Senior researcher, Università di Palermo Dipartimento di Culture e società.
Roberta Di Rosa, Associate professor, Università di Palermo, Dipartimento di Culture e società.

TEMA DA AFFRONTARE NELLA SESSIONE DI LAVORO: La sessione che proponiamo avrà per tema le esigenze del servizio sociale e le potenzialità del web dai social alle app. L’obiettivo sarà quello di mettere a confronto assistenti sociali, esperti di comunicazione e informatici per immaginare linee di ricerca e di sviluppo nella direzione della implementazione di un servizio sociale digitale non solo in periodo di quarantena. Proporremo ai relatori di mettere a confronto le loro esperienze e competenze nei rispettivi ambiti, in particolare il servizio sociale, la comunicazione e la programmazione informatica, facendo emergere i problemi, i vincoli ma anche le forme di adattamento, di risoluzione dei problemi, di buone pratiche sperimentate durante la quarantena.

OBIETTIVI: L’obiettivo sarà di mettere a fuoco le forme di adattamento al distanziamento fisico ma anche e soprattutto in che modo il web e le sue declinazioni dai social alle app, possono offrire soluzioni e potenzialità di sviluppo, per il servizio sociale, anche fuori dall’emergenza sanitaria che ha imposto la quarantena.

DESTINATARI: Un assistente sociale professionista che illustri in che modo il servizio sociale si è adattato al distanziamento fisico e quali esigenze e problematiche peculiari sono emerse.
Un esperto in comunicazione che possa mettere a fuoco limiti e potenzialità della comunicazione via web in relazione alle peculiari esigenze del servizio sociale.
Un esperto di programmazione informatica che possa illustrare le potenzialità applicative del web in relazione alle esigenze e ai problemi di implementazione del servizio sociale a distanza.

Serie: I Congreso Internacional de Trabajo Social Digital

Link: I Congreso Internacional de Trabajo Social Digital 
Link: Informazioni