Per lungo tempo gli studi sui sistemi nazionali di istruzione e quelli sui sistemi nazionali di protezione sociale si sono sviluppati senza relazioni o connessioni tra loro. Si è potuto vedere anzi nel welfare e nell’education due settori di policy alternativi, caratterizzati cioè dall’esistenza di un trade-off tra di loro. Questo numero di Scuola Democratica intende contribuire al superamento della separazione tra questi due settori di studio.

INDICE ANALITICO

Introduzione a cura di Massimo Paci: L’interazione tra welfare e education: gli effetti sull’uguaglianzadi opportunità. Una non intervista a GØsta Esping-Andersen, di GØsta Esping-Andersen
SAGGI

  • A social investment strategy for the knowledge-based economy? di Nathalie Morel.
  • Commenti di Andrea Ciarini, Emanuele Pavolini e Stefania Cerea
  • Istruzione e welfare: modelli e andamenti della spesa, di Chiara Agostini
  • Carenze e limiti dell’istruzione e formazione professionale in Italia, di Ennio Pattarin
MODELLI DI WELFARE E DI EDUCATION

  • Partisan Politics, the Welfare State, and Three Worlds of Human Capital Formation. Una sintesi dello studio di Torben Iversen e John D. Stephens a cura della Redazione
  • Può la teoria dei tre regimi di welfare applicarsi anche all’istruzione e alla formazione? di Luciano Benadusi
  • Verso un modello UE del capitale umano? di Maurizio Ferrera
  • Welfare ed education: il ruolo del sistema politico-istituzionale, di Massimo Paci

…AND OTHER TOPICS

SAGGI

  • L’università tra quasi-mercato e quasi-comunità, di Gloria Regonini
  • Gli stili di dirigenza scolastica in Italia secondo l’indagine TALIS, di Giancarlo Gasperoni e Debora Mantovani. Commento di Antonino Petrolino
  • People first. Rethinking educational policies in times of crisis using the capability approach, di Alejandra Boni e Begoña Arias
  • Disuguaglianze 2.0: divari nell’uso di Internet tra studenti. Uno studio tra i diplomandi di quattro province piemontesi, di Marianna Filandri e Tania Parisi
ANALISI E PUNTI DI VISTA SULLA SCUOLA
  • Il ruolo dell’istruzione formale nella formazione dei valori e dei comportamenti di cittadinanza attiva, di Loredana Sciolla
  • Commento al volume di Norberto Bottani, Requiem per la scuola? di Luisa Ribolzi
  • Gloria e non Requiem, di Vittorio Campione
OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’EDUCATION

  • Diventare insegnanti in Europa. Una comparazione tra quattro Paesi
  • Una sintesi di Gianluca Argentin e Orazio Giancola

RECENSIONI

  • Lauder, H., Young, M., Daniels, H., Balarin, M. e Lowe, J. (edited by) (2012),Educating for the Knowledge Economy? Critical Perspectives, a cura di Francesco Consoli
  • Viteritti, A. (2013), Scienza in formazione. Corpi, materialità e scrittura in laboratorio, a cura di Maurizio Lichtner
  • Benadusi, M. (2012), Il segreto di Cybernella. Governance dell’accoglienza e pratiche locali di integrazione educative, a cura di Domenico Zagaglia
  • Serpieri, R, (2012), Senza leadership: la costruzione del dirigente scolastico.Dirigenti ed autonomia nella scuola italiana, a cura di Marco Pitzalis
  • Pastore, F. (2011), Fuori dal tunnel. La difficile transizione dalla scuola al lavoro in Italia e nel mondo, a cura di Gianfranco De Simone
  • Cortese, A. (2013), Carriere mobili. Percorsi lavorativi di giovani istruiti nel Mezzogiorno, a cura di Fabrizio Pirro
  • Richini, P. (a cura di) (2012), Strumenti per la formazione esperienziale dei manager, a cura di Assunta Viteritti

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’EDUCATION

Questa sezione non è contenuta nel numero in libreria ma è accessibile gratuitamente e per intero on line ( http://www.scuolademocratica.it/en/2013/05/evaluation-of-universities-in-a-european-comparative-perspective/ )

  • Teacher education in Germany: traditional structure, strengths and weaknesses, current reforms, di Hans-Georg Kotthoff & Ewald Terhart
  • Becoming a teacher in England – education or training? di Anton Franks
  • Stability, structure and development. Features constituting Finnish teacher education, di Jessica Aspfors, Sven-Erik Hansén, Johanna Ray.

Per scaricare abstract e numeri precedenti
http://www.scuolademocratica.it/

Per scaricare gli articoli
http://www.rivisteweb.it/issn/1129-731X