Adunanza del 9, 10 e 11 GENNAIO 2018

Audizione del Prof. Merloni (ANAC) sul Piano nazionale anticorruzione e l’Università: Nel corso della seduta del 9 gennaio il Prof. Francesco Merloni (Drettivo ANAC) ha presentato il Piano Nazionale Anticorruzione, per la sezione Università e Ricerca. Nel dibattito che ha fatto seguito all’intervento, il Prof. Merloni e i Consiglieri del CUN hanno parlato di: rischio corruttivo e buona amministrazione; conflitto di interessi; codici etici e di comportamento; uolo che, a questi fini, deve essere assolto dalle autonomie universitarie.

 

Bandi PRIN 2017: Il CUN, in un ampio e articolato Parere, esprime  apprezzamento per l’entità delle risorse destinate alla ricerca di base italiana; ma formula anche alcune osservazioni critiche.

In particolare considera restrittive le limitazioni previste dal bando per i ricercatori a tempo determinato e auspica che sia migliorato il processo di “peer review” scaturito dall’applicazione del modello ERC al fine di renderlo maggiormente rispondente al sistema della ricerca italiana anche a livello della tassonomia dei macro-settori e dei settori concorsuali. Ritiene inoltre giustificato l’impiego della lingua inglese per la presentazione dei progetti di ricerca, ma giudica inappropriato il ricorso solo opzionale alla lingua italiana. Osserva infine taluni rischi insiti nelle procedure di valutazione.

Testo del Parere: https://www.cun.it/uploads/6724/ra_2018_01_10.pdf?v=

 

ALTRE NOTIZIE

 

CUN – CRUI – Alma Laurea

GIORNATA SULLA MODERNIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

1° febbraio – Sala Convegni CNR  – piazzale Aldo Moro – Roma – ore 9,30-18,30

Saluti e apertura dei lavori: Massimo Inguscio, Presidente CNR; Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Introduzione ai lavori: Carla Barbati, Presidente CUN; Gaetano Manfredi, Presidente CRUI; Ivano Dionigi, Presidente Alma Laurea.

  1. RELAZIONI DI APERTURA

L’o­fferta formativa universitaria: Marco Abate, Coordinatore Commissione III, Politiche per la formazione universitaria CUN.

I primi vent’anni della riforma didattica: Vincenzo Zara, Rettore Università del Salento, Coordinatore Commissione didattica CRUI;

Off­erta formativa universitaria e condizione occupazionale dei laureati: Marina Timoteo, Direttrice di Alma Laurea.

  1. LE ANALISI

Introduce e coordina  Remo Morzenti Pellegrini, Rettore Università degli Studi di Bergamo, CRUI-CUN.

LA STRUTTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA

I corsi di studio tecnico-scientifici: Stefano Acierno, Segretario Commissione III, Politiche per la formazione universitaria CUN;

I corsi di studio umanistico-sociali: Francesca M. Dovetto, Coordinatrice Vicaria Commissione III, Politiche per la formazione universitaria CUN;

L’off­erta formativa internazionale: Fabio Rugge, Rettore Università degli Studi di Pavia, Coordinatore Commissione per l’internazionalizzazione CRUI.

L’OFFERTA FORMATIVA DEL TERZO LIVELLO

L’off­erta formativa dottorale: Maria Rosaria Tiné, Coordinatrice Commissione II, Politiche per la ricerca CUN.

  1. IL CONFRONTO:

L’OFFERTA FORMATIVA UNIVERSITARIA AL COSPETTO DELLE PROFESSIONI

Introduce e coordina: Maurizio Ricci, Rettore Università degli Studi di Foggia, Giunta di Presidenza CRUI.

Partecipano: Andrea Angiolini, Presidente Gruppo Accademico-professionale e Vicepresidente AIE; Stefano Battini, Presidente Scuola Nazionale Pubblica Amministrazione; Andrea Di Benedetto, Presidente Polo Tecnologico di Navacchio e Presidente CNA Toscana; Marco Gay, Presidente Gruppo Tecnico “Formazione di sistema” di Confindustria; Andrea Stella, Presidente CISIA.

L’off­erta formativa delle scuole di specializzazione e per la formazione insegnanti: Guido Baldassarri, Coordinatore Commissione speciale, Riforma sistema nazionale di istruzione e formazione CUN.

LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Percezione e valutazione dell’off­erta formativa universitaria: Gianmaria Ajani, Rettore Università degli Studi di Torino, CRUI;

L’accreditamento dell’o­fferta formativa universitaria: Susanna Terracini, Consiglio direttivo ANVUR;

L’OFFERTA FORMATIVA E IL MONDO DEL LAVORO

L’o­fferta formativa professionalizzante: Alberto De Toni, Rettore Università degli Studi di Udine, Segretario generale CRUI;

Off­erta e domanda di laureati in Italia e in Europa: Gilberto Antonelli, Comitato scientifico-strategico Alma Laurea.

  1. CHIUSURA DEI LAVORI: Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca MIUR.

Per segnalare la partecipazione scrivere a universitafuturo @ cun.it