Adunanza del 17-18-19 ottobre 2017

Intervento del Prof. Marco Mancini: su invito della Presidenza del CUN, è intervenuto il Prof. Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca – MIUR. Dopo un indirizzo di saluto della Presidente Carla Barbati, sono intervenuti i Coordinatori di tutte le Commissioni del CUN e singoli Consiglieri, per sollevare molteplici interrogativi: dalla articolazione dei saperi alle modalità del reclutamento, dalle classi di laurea al Fondo di Finanziamento Ordinario, etc.

Nella sua risposta, il Prof. Mancini ha formulato, fra l’altro, l’auspicio che si valuti l’adeguatezza dell’attuale organizzazione dei saperi. Quanto alle modalità di reclutamento, oggi si prospettano due alternative: proseguire sostanzialmente con le procedure odierne per le abilitazioni; oppure lasciare piena autonomia alle sedi, prevedendo però una successiva valutazione ex post sulla qualità delle selezioni. Non si tratta di alternative incompatibili fra loro, in quanto si  potrebbe trovare un qualche equilibrio fra le due.

In merito alle classi di laurea, Mancini si è detto d’accordo con la necessità di aggiornarle e ha invitato il CUN a formulare proposte in merito. Tale aggiornamento dovrà tener conto non solo degli interessi legati al mercato del lavoro, ma soprattutto della necessità di formare intelligenze mature e vitali per il Paese.

Circa l’articolazione del FFO, per il 2018 è previsto un incremento del 5% rispetto al 2015; si tratta però di risorse vincolate. Inoltre saranno disponibili risorse aggiuntive per gli incrementi stipendiali.

 

ALTRE NOTIZIE

Secondo incontro CUN-MIBACT: Il 16 ottobre si è svolto il secondo incontro tra rappresentanti del CUN e rappresentanti del Consiglio Superiore Beni culturali e paesaggistici, sotto il coordinamento dei Presidenti dei due organi. Sono stati esaminati i primi dati del CUN sull’offerta formativa universitaria nell’ambito del patrimonio culturale. Inoltre s’intende verificare la congruità dell’offerta attuale e individuare direttrici per futuri aggiornamenti della stessa.

Università oggi e domani: il 26 ottobre, presso la Camera dei Deputati,  si è svolto il convegno “Università oggi, Università domani” organizzato dal Movimento 5 Stelle; per il CUN è intervenuta la sua Presidente, Prof.ssa Carla Barbati.

Lo stato della ricerca sulla pubblica amministrazione: il 28 novembre, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, si svolgerà il convegno su “Lo stato dell’arte della ricerca italiana sulla pubblica amministrazione in prospettiva europea”. La Presidente del CUN modererà il dibattito sul tema “Lo stato dell’arte della ricerca sulla PA in Italia in prospettiva interdisciplinare”.

Nell’ANVUR sono stati rinnovati sia i gruppi di lavoro sulle riviste (2017-2020), sia un articolo del regolamento in merito al declassamento delle riviste di fascia A. Vedi: http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1249:nuova-composizione-del-gruppo-di-lavoro-riviste-e-modifica-di-un-articolo-del-regolamento-per-la-classificazionbe-delle-riviste&catid=24:news-asn-it&lang=it&Itemid=189

 

Prossima seduta CUN: 7-8-9 novembre