AdunanzA del 29-30 MAGGIO 

Classificazione dei saperi accademici: la seduta è stata preceduta (29 pomeriggio) dall’incontro pubblico, rivolto soprattutto alle comunità scientifiche, sul Parere del CUN in merito alla classificazione dei saperi accademici e al sistema delle classi di corsi di studio (cfr. “CUN News” n° 53 dell’11/5). Dopo la presentazione del documento redatto dal CUN, gli interventi introduttivi sono stati affidati a: Carla Barbati, Presidente CUN; Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca; Gaetano Manfredi, Presidente CRUI; Paolo Miccoli, Presidente ANVUR;  Andrea Lenzi, Presidente CNGR. E’ seguito il dibattito, nel quale sono intervenuti singoli e  rappresentanti di molte società scientifiche. L’iniziativa è stata anche trasmessa in streaming.

Ordinamenti: è stata presentata l’analisi annuale dell’offerta formativa (2018-2019), per come risulta dalle attività di verifica degli ordinamenti dei corsi di studio. Il CUN ha vagliato gli ordinamenti di 1074 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale (l’anno precedente ne erano stati esaminati 949). Tenendo conto che i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale attivati nelle Università italiane nell’a.a. 2017/18 sono 4454 (nell’a.a. 2016/17 erano 4342), si tratta di quasi un quarto dell’intera offerta formativa universitaria italiana. La Commissione Permanente CUN, denominata “Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione Universitaria”, ha predisposto un dossier con dati e grafici che riguardano sia gli ordinamenti di nuova istituzione, sia gli ordinamenti modificati. Chi è interessato può chiedermi tale dossier.

Prossima seduta: 12-13-14 giugno.

 

ALTRE NOTIZIE

Passaggi di settore: il 29 maggio il Direttore Generale del MIUR Daniele Livon ha trasmesso una nota ai Rettori e ai Direttori Generali delle Università statali e non statali in merito ai passaggi di settore. La nota fa riferimento ai Professori di recente immissione in ruolo che, a pochi mesi dalla presa di servizio, chiedono il passaggio ad un Settore Concorsuale (SC) diverso da quello in cui sono stati assunti. « Si tratta, in alcuni casi, di docenti che provenendo da un SC e da una qualifica inferiore sono chiamati nella qualifica superiore ma in altro SC, salvo poi chiedere di essere reinquadrati nel SC originario in cui però non hanno ottenuto l’ASN per la qualifica superiore». A fronte di ciò, la nota richiama l’attenzione affinché le richieste di passaggio di SC siano anzitutto presentate dopo un congruo termine di tempo che giustifichi una mutata esigenza dell’ateneo in termini di ricerca e di didattica, considerando quindi la produzione scientifica dell’interessato oppure il possesso dell’Abilitazione scientifica nazionale nel SC in cui il docente chiede di essere inquadrato.

A mio avviso va da sé che occorra produrre e documentare una nuova e aggiuntiva (anche temporalmente rispetto all’abilitazione)  produzione scientifica che giustifichi la richiesta di passaggio di settore.

Nomina del comitato di selezione dei componenti il consiglio direttivo di ANVUR: con DM 235/2018, è stato istituito il Comitato di selezione incaricato della predisposizione dell’elenco dei nominativi ai fini della scelta di componenti del Consiglio direttivo dell’Anvur (cfr. DPR 76/2010, art.8, comma 3). Il Comitato è composto dai Proff.: Barbara Ischinger, designata dal Segretario Generale dell’OCSE; Paolo Matthiae, designato dal Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Giovanni Pascuzzi, designato dalla Presidente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari; Romilda Rizzo, designata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; e Giulio Superti-Furga, designato dal Presidente dell’European Research Council. 

Europa e processi costituzionali: Il 1 giugno 2018, la Presidente Carla Barbati ha portato i saluti del CUN al convegno su “I processi costituzionali in Europa”, organizzato presso la Sala Capitolare del Complesso della Minerva (Senato della Repubblica), in occasione del 15 anni della Rivista Federalismi.it

Programma:

http://www.federalismi.it/convegni/F-15-locandina-DEF-WEB-150518%20(1).pdf