ADUNANZA DEL 4, 5 e 6 SETTEMBRE 2018

Il Vice-Ministro Fioramonti al CUN: Il 26 settembre l’on.le Lorenzo Fioramonti −  Vice-Ministro per l’Università e la Ricerca −  intervenendo in seduta, ha espresso la necessità e la volontà di considerare il Consiglio Universitario Nazionale quale principale interlocutore del MIUR in quanto unico organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario italiano. Sul piano delle scelte programmatiche del MIUR, ha sottolineato la necessità di investire sul capitale umano in funzione di un reale cambiamento che trova nella ricerca il suo principale volano.

È seguito un dibattito.

PROSSIMA ADUNANZA: 9 e 10 ottobre 2018.

ALTRE NOTIZIE

Elezione del componente CUN Area 14: Fortunato Musella è decaduto dal ruolo di Consigliere rappresentante dei docenti di seconda fascia, avendo preso servizio in qualità di Professore Ordinario. A lui vanno le felicitazioni di tutto il Cun e particolarmente del nostro Comitato dell’Area 14, ringraziandolo per l’impegno profuso e per aver contribuito all’unitarietà e al clima di concordia che caratterizza il Comitato stesso.

E’ stata avviata la procedura in vista dell’elezione del nuovo componente per la fascia dei Professori Associati.

Pubblicati gli elenchi dei candidati commissari ASN 2018-2020: Al link http://abilitazione.miur.it/public/aspirantiCommissari_2018.php sono visibili i CV dei candidati a svolgere la funzione di Commissario nella prossima tornata di ASN (2018-2020).

Presentazione pubblica delle proposte sulle nuove classi di laurea: Il 6 novembre, alle ore 9,30, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, alla presenza di rappresentanti della Crui, dell’Anvur e del Miur, il Cun illustrerà lo stato di avanzamento delle proposte istitutive di nuove classi di laurea magistrale.

CUN e Museo Egizio per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale: Il 5 novembre il CUN si riunirà al Museo Egizio di Torino, dove incontrerà il direttore dott. Christian GRECO, per un confronto sulle possibili integrazioni tra la ricerca scientifica promossa e condotta presso luoghi museali, quali l’Egizio di Torino, e la ricerca svolta presso le istituzioni universitarie, in una prospettiva di collaborazioni di sistema atte ad assicurare una formazione capace di rispondere meglio alle esigenze della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Piano lauree scientifiche (PLS) e piani per l’orientamento e il tutorato (POT) – la nota Miur: Con Nota del 2 ottobre 2018 il Miur ha comunicato di aver riservato al Piano Lauree Scientifiche e ai Piani per l’Orientamento e il Tutorato (periodo 2017-2018) una parte delle risorse disponibili a valere sul Fondo Giovani. Tali risorse si aggiungono a quelle stanziate dalla Legge 11 dicembre 2016, n. 232.

Gaetano Manfredi rieletto alla guida della Crui: Il 20 settembre 2018, all’Università di Pisa, in occasione della Cerimonia delle scuse e del ricordo dell’ottantesimo anniversario dalle leggi razziali, organizzata dall’Università in collaborazione con la Scuola Normale e l’Imt di Lucca, il Prof. Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università di Napoli Federico II, è stato rieletto per acclamazione alla presidenza della Crui.