A margine del convegno di fine mandato della sezione Processi ed istituzioni culturali, si è svolta, presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli – Federico II, la X edizione del Forum Giovani AIS.

Sono pervenute trentacinque proposte di intervento, sedici delle quali ammesse alla discussione nell’ambito delle tre sessioni di lavoro del 26 e 27 ottobre 2017. Le restanti diciannove sono state ammesse nella forma del “paper distribuito”.

Su indicazione collegiale ed unanime del gruppo dei discussant, sono stati selezionati tre paper che verranno pubblicati in “Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology”. Si tratta di:

  1. Seconde generazioni e istruzione universitaria: spunti di riflessione a partire da un’indagine esplorativa, di Alessandro Bozzetti (Università degli Studi di Bologna);
  2. Comportamento elettorale e periferie sociali: una proposta di caratterizzazione socio-economica delle sezioni elettorali, di Ciro De Falco (Università degli Studi di Napoli) e Pietro Sabatino (Università degli Studi di Teramo);
  3. Sharing economy e istituzioni pubbliche: l’innovazione nei contesti urbani, di Monica Bernardi e Giulia Mura (Università degli Studi di Milano – Bicocca).

Una menzione particolare, inoltre, per le proposte di Luca Antonazzo (Università del Salento) dal titolo Resilienza sociale e resistenza: capacità esplicativa e possibilità di integrazione dei due concetti. Una riflessione teorica maturata alla luce dei casi di fabbriche recuperate in Italia e di Anne-Iris Romens (Università degli Studi di Padova), La dequalificazione delle donne migranti con titoli di studio superiore. Il gruppo dei discussant hanno giudicato particolarmente promettenti questi lavori, invitando gli autori a sottoporli alla valutazione per la pubblicazione in Sociologia Italiana – AIS journal of Sociology, dopo aver sviluppato la parte empirica della ricerca.