Prefazione: Mario Morcellini
Postfazione: Domenico Falco
Gli adolescenti sono tra i principali fruitori delle tecnologie digitali. Sono always on, sempre connessi, immersi nei social media anytime and anywhere. Navigano, creano, comunicano e crescono senza più distinzione tra online e offline, in una nuova dimensione onlife che mette profondamente in crisi le tradizionali dimensioni spazio-temporali e il rapporto tra sfera pubblica e privata. L’iperconnessione, se da un lato fornisce agli adolescenti inedite opportunità di relazione e di sviluppo individuale e collettivo, dall’altro li espone anche a nuovi rischi che incidono sulla costruzione sociale della loro identità e reputazione online. Il volume si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sulle sfere dell’identità, della privacy, della socialità e della web reputation, con un affondo sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e violazioni della privacy. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un’indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Co.Re.Com di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più “giovane” e più “social” d’Italia.
Lello Savonardo è Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia delle tecnologie culturali and Comunicazione e culture giovanili. È delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell’Ateneo Federico II e coordina l’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) e la webradio di Ateneo F2 RadioLab. Già Segretario Generale e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), è Associato di Ricerca presso l’Istituto di Ricerca ICAR-CNR di Napoli.
Rosanna Marino, Ph.D. in Scienze Sociali e Statistiche, insegna Storia e teoria dei nuovi media presso la Scuola di Design della Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Media digitali presso il corso di laurea di Ingegneria delle telecomunicazioni e dei media digitali (DIETI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi si occupa delle relazioni tra social media e culture giovanili, con particolare riferimento ai temi dell’identità, della privacy e della reputazione online.