in:

Il format dell’A.S.I.S. prevede moduli di due mezze giornate ciascuno, dal lunedì al venerdì, con l’intervento di uno o più relatori per ogni modulo.

Si prevede l’introduzione di ogni modulo didattico con un position paper, per l’avvio dell’approfondimento e del dibattito, a largo raggio, con la partecipazione di tutti i corsisti dell’Alta Scuola Internazionale di Sociologia. Il confronto, modulo per modulo, permette poi una continua interlocuzione fra il relatore principale e gli allievi, nonché fra questi ultimi.

Anche il momento conviviale di metà giornata può essere condiviso, mentre quello di fine giornata viene lasciato libero, in linea di massima, per un’aggregazione spontanea dei partecipanti (con o senza la presenza degli invited speakers).

Durante i lavori dell’A.S.I.S. è prevista la presenza continuativa di tutti i membri della Commissione Selezionatrice, con funzioni di supporto alla conduzione dell’Alta Scuola.

Per la selezione dei corsisti è redatto un bando, con scadenza del termine per le domande fissata al 30 aprile 2019. Una Commissione Selezionatrice, composta di tre docenti ordinari (o ex) di materie sociologiche nelle università italiane, provvede a scegliere fino ad un massimo di 20 candidati.