in:

La direzione della collana Sociologia e Politiche del Diritto di Maggioli Università, la Sezione di Scienze giuridiche, economiche e sociali applicate del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata sede di Jesi, il Dipartimento di Scienze giuridiche C. Beccaria dell’Università degli studi di Milano, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli studi di Catania organizzano il Seminario sul tema «Amministrazione, cultura giuridica e ricerca empirica».
Il seminario si propone come una occasione di confronto tra tutti gli studiosi delle nostre discipline sul tema dei rapporti tra politica e amministrazione e sulle ricerche, attualmente in corso o di recente pubblicazione nei numerosi ambiti di ricerca empirica, che privilegiano l’uso della cultura giuridica come categoria analitica e strumento metodologico nell’analisi dei rapporti tra produzione e implementazione delle politiche e nelle ricostruzioni dei cosiddetti «processi partecipativi».
Le giornate di studio avranno luogo presso la Fondazione Colocci di Jesi, sede della Sezione di Scienze giuridiche, economiche e sociali applicate del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata e del corso di laurea in Scienze giuridiche applicate, nei giorni 26 e 27 ottobre 2017 (giovedì 26 inizio dei lavori alle ore 14:30 e chiusura alle ore 17:30; venerdì 27 a partire dalle ore 9:00 con intervallo per il pranzo a buffet presso la sede universitaria e chiusura dei lavori alle ore 16).
Gli studiosi interessati sono invitati a presentare un abstract con indicazione del titolo del contributo e di estensione non superiore a 2000 caratteri (spazi inclusi). Il seminario si svolgerà in lingua italiana, tuttavia è possibile presentare lavori in lingua inglese e spagnola. L’abstract, al termine del quale dovranno essere indicati nome, cognome, appartenenza istituzionale e indirizzo e-mail, dovrà essere inviato ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica degli organizzatori (Marco Quiroz Vitale: marco.quiroz @ unimi.it; Monica Raiteri: monica.raiteri @ unimc.it), entro e non oltre sabato 16 settembre 2017.

Visualizza il programma