in:

Il XII convegno dei sociologi dell’ambiente italiani dal titolo “Politica, ecologia e società nell’Antropocene” si terrà il 26 e 27 settembre 2019 presso l’Università di Salerno. Il convegno mette al centro della discussione le modalità secondo cui i rapporti politici, sociali ed ecologici si sono riorganizzati e si stanno riorganizzando all’interno del periodo che in molti riconoscono e definiscono come antropocene. Al tempo stesso, tale concetto viene assunto criticamente. Da un lato, si riconosce il grado di incertezza che il confronto scientifico generale esprime nei suoi riguardi, sottoponendolo ad un intenso dibattito. Dall’altro, si evidenzia l’omogeneità geografica, sociale e politica a cui tale concetto fa riferimento, ponendo in secondo piano le disuguaglianze che, invece, caratterizzano le relazioni socio-ecologiche nel tempo, con riferimento, ad esempio, ai rapporti coloniali e neocoloniali, a quelli di genere e a quelli tra natura umana e nature extra-umane. L’antropocene segna un campo in movimento, sia dal punto di vista della qualità delle relazioni socio-ecologiche, sia dal punto di vista degli aspetti epistemologici e metodologici che guidano le attività di ricerca e conoscenza. È a questa turbolenza che si vuole dare rilevanza e, al tempo stesso, profondità teorica ed empirica, ponendo in evidenza soprattutto gli intrecci tra politica, società ed ecologia in tutti gli ambiti dei rapporti socio-ecologici che si ritengono rilevanti. Su questa base e in considerazione della molteplicità degli approcci e degli ambiti di ricerca che tradizionalmente caratterizzano la sociologia dell’ambiente in Italia, si apre una call for panel, con riferimento alla quale organizzare successivamente il convegno in un insieme di sessioni.

Si invita, pertanto, ad inviare proposte di sessioni tematiche in cui specificare: 1) il titolo; 2) il nome o i nomi dei e delle proponenti con relativa (ove presente) affiliazione; 3) tre parole chiave; 4) un testo di presentazione di dimensioni massime di 3.000 caratteri.

La data entro cui inviare le proposte delle sessioni tematiche è il 25 gennaio 2019. Le proposte possono essere inviate all’indirizzo: 12congresso.sociologiambiente @ gmail.com.

Scarica la call