in:

“Schermi/Screens”, riflessioni su un elemento privilegiato del dibattito contemporaneo dei Media Studies: gli “Schermi”.

Call for papers per il numero 15 di “H-ermes. Journal of Communication”. Il prossimo numero della rivista chiede agli autori di riflettere su un elemento privilegiato del dibattito contemporaneo dei Media Studies: gli “Schermi”. Il tema della call riguarda infatti il concetto plurale di schermi, oggetti rinnovati e rilanciati dalle culture della rivoluzione digitale. Dall’idea di uno schermo singolo, grande o piccolo, su cui si proiettano le immagini della cultura di massa, si passa all’idea di tanti schermi integrati a dispositivi mobili, in un quadro di accessibilità permanente ai nuovi aggregatori di contenuti. Questo nuovo paradigma apre prospettive inedite alla produzione, distribuzione e ricezione delle narrazioni audiovisive determinando nuovi modelli di consumo e nuove ricadute nei comportamenti sociali, che sempre più spesso sono mediati dagli schermi e dalle loro culture.

Submission Invio di un abstract alla redazione (max 2.000 battute) entro il 15 settembre 2019 e consegna dei saggi entro il 1° novembre 2019. È possibile sottoporre alla valutazione anche video-saggi della durata massima di 15 minuti. Le proposte vanno inviate all’indirizzo e-mail: h-ermes @ unisalento.it

Lingue I saggi possono essere realizzati in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, portoghese, tedesca.

Visualizza la call completa