in:

Nel corso degli ultimi decenni, il concetto di transizione biografica ha acquisito crescente rilevanza all’interno delle scienze sociali. Il ricco approfondimento concettuale che ne è seguito lascia spazio, tuttavia, alla messa a tema di ulteriori analisi capaci di ampliare i molteplici significati di tale concetto svelandone al contempo la fecondità.

Il ciclo di seminari si offre come un percorso itinerante lungo il quale indagare attraverso nuove categorie e prospettive il concetto di transizione biografica. Transizione come mutamento? Come cambiamenti di immaginari e di pratiche? Come nascita di nuovi soggetti e di nuovi modi di intenderli o di nuove soggettività?

La nostra riflessione si svilupperà in più direzioni, mutuando e approfondendo la metafora spaziale, proprio per restituire la dimensione processuale continua delle transizioni nel tempo e nello spazio (geografico, culturale, corporeo, emozionale).

Nel primo incontro (1 Febbraio 2018, Università di Milano-Bicocca) analizzeremo le transizioni in senso verticale, ridiscutendo la tradizionale classificazione delle tappe di passaggio e analizzando i posizionamenti delle diverse età della vita in una prospettiva relazionale attraverso il concetto di ordine generazionale e di generationing.

Nel secondo incontro (28 Marzo 2018, Università di Bologna), adottando una prospettiva micro, si osserveranno le pratiche quotidiane degli attori nei loro contesti di vita. Le transizioni saranno qui analizzate nel loro farsi, in quanto processi situati e incorporati, con un’attenzione specifica al ruolo che gli immaginari assumono in queste pratiche.

Nel terzo incontro (18 Maggio 2018, Università di Genova) il tema della mobilità spaziale sarà riletto in relazione alle transizioni e ai diversi margini di agency dei soggetti in movimento.

L’ultimo incontro (8 Giugno 2018, Università di Milano-Bicocca) è pensato come una sintesi del percorso intrapreso e al tempo stesso un punto di ri-partenza per sistematizzare in chiave epistemologica e metodologica l’analisi della transizione biografica.

 

Il programma completo del ciclo seminari è scaricabile a questo link.