in: ,

Panel intersezione organizzato dalle Sezioni

AIS Sociologia dell’Educazione | AIS Studi di Genere

 

Esiste una vasta gamma di stereotipi sulle differenze di genere nelle abilità cognitive e nei comportamenti di apprendimento negli ambiti dell’educazione formale, non formale e informale. Su tali convinzioni spesso si innestano processi derivanti da più ampie dinamiche sociali che producono aspettative, modellano comportamenti e stimolano interessi per alcune competenze disciplinari piuttosto che per altre, finendo per condizionare le preferenze di studenti e studentesse. Inoltre, la femminilizzazione dell’istruzione superiore e universitaria e il sorpasso delle donne nelle iscrizioni e nei livelli di achievement non sembrano scalfire le diseguaglianze di genere nelle opportunità lavorative come nel rendimento economico dei titoli di studio e segnalano il rafforzarsi dei modelli culturali di mascolinità refrattari agli investimenti in istruzione. Il panel intersezione delle Sezioni AIS Sociologia dell’Educazione e AIS Studi di Genere intende focalizzare il dibattito sui contesti socioculturali, gli approcci dello sviluppo cognitivo e l’impatto degli stereotipi di genere; le influenze del playing, del gaming e dei vissuti nel corso della socializzazione; le differenze di genere nell’orientamento scolastico e formativo; le dinamiche relative ai gruppi dei pari; i digital devices e il genere nella formazione; gli studi di genere sulla formazione rispetto a coding, robotics, STEM e web skills; gender e insegnamento nel percorso formativo scolastico e universitario.

Scarica il programma