in:
Convegno dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica (AssoComPol)
Milano | Università degli studi di Milano| 12-14 Dicembre 2019

Qual è lo stato di salute della ricerca sulla comunicazione politica nell’era digitale?  Quali le sfide della Rete al sistema democratico e ai suoi attori tradizionali? In che modo le forme della partecipazione politica sono influenzate dai social media?

Dopo le “tre fasi” descritte da Blumler e Kavanagh (1999), siamo entrati pienamente nella quarta (Blumler 2016) nella quale i leader, i partiti, i movimenti, i giornalisti e gli elettori-cittadini fanno i conti quotidianamente con un ambiente in cui logiche e dinamiche comunicative sono profondamente cambiate. Come ha osservato Chadwick (2013), si tratta di un sistema “ibrido”, in cui i media mainstream sono ancora centrali, pur integrandosi con i media digitali.  Questa ibridità è di natura sistemica, fonte di complessità, non sempre gestita con successo dagli attori politici, e rappresenta un frame che la ricerca deve tenere in considerazione analizzando la comunicazione politica. Viralità delle comunicazioni, omofilia nella condivisione delle opinioni politiche, polarizzazione e balcanizzazione dello spazio pubblico, condizionamenti degli algoritmi di chi controlla i social network.  pongono importanti riflessioni dal punto di vista metodologico, sia sul versante dei metodi tradizionali sia su quello dei metodi digitali e della ricerca mediante i big data.

Sebbene il tema principale del convegno sia “La Comunicazione politica nell’ecosistema dei media digitali”, l’Associazione Italiana di Comunicazione Politica adotta una policy inclusiva e aperta. Per questo motivo riteniamo benvenuti i paper riguardanti qualunque aspetto delle relazioni fra media, cittadini e politica, così come i lavori di dottorandi e giovani ricercatrici e ricercatori.

*** Informazioni utili su come scrivere un abstract per i convegni di AssoComPol nella sezione “Abstract instruction”.

  • Le proposte di paper devono includere: Titolo, Nome degli autori, Affiliazione di ciascuno con email, Abstract di 400 parole, 3 Parole-chiave.
  • Termine per l’invio delle proposte: 15 Settembre a: convegno @ compol.it
  • Notificazione di accettazione: 30 Ottobre
  • I paper completi dovranno essere inviati entro il 30 Novembre a: convegno @ compol.it

Comitato scientifico: Gianpietro Mazzoleni, Marco Maraffi, Lorenzo Mosca, Mauro Barisione, Sergio Splendore, Franca Roncarolo, Sara Bentivegna, Luigi Ceccarini, Francesco Amoretti

Organizzatori locali: Gianpietro Mazzoleni, Lorenzo Mosca, Paolo Natale, Sergio Splendore

Segreteria: Daniela Tagliaferro, Silvia Semenzin, Antonio Martella, Cesar Crisosto

Email: convegno @ compol.it

Info: https://www.compol.it/eventi/convegno/convegno-2019/