in:

Da tempo esistono proposte teoriche, spesso avallate da ricerche ed esperienze locali, che indicano la necessità e l’utilità di sviluppare l’empowerment e l’engagement dei curati (definiti in modo eclettico come “pazienti”, “clienti”, “assistiti”, “cittadini”, “care-receiver”, “cared-for person”, ecc). Si parla, a tal proposito, di “consenso informato”, di “cittadinanza attiva”, di “scelte condivise di cura” e di molte altre proposte che vanno nella direzione di assegnare un nuovo ruolo al curato e di mutare i concetti, la terminologia, i comportamenti ancora oggi prevalenti nel mondo sanitario.

Il convegno, promosso dal Laboratorio Paracelso e programmato nelle giornate del 4-5 Maggio 2018 (Ferrara),  si propone, in primo luogo, di essere un luogo di incontro di diverse proposte che, potenzialmente, vanno in una direzione convergente al fine di una conoscenza e comunicazione reciproca.

In secondo luogo, il convegno si propone di mettere sul tappeto proposte organizzative, formative e culturali che possano favorire la transizione verso nuovi rapporti di cura nel campo sanitario e di salute.

In terzo luogo, il convegno si propone di sviluppare alcune proposte relative alla cura di sé in termini di  metodologie per favorire la resilienza e la salutogenesi, nonché di spazi operativi e associativi utili a prefigurare un nuovo assetto del continuum di salute.

In riferimento a questa premessa, il Comitato scientifico invita a presentare proposte di contributi in merito ai temi e aspetti sopra evidenziati.

 

Modalità di invio delle proposte:

Le proposte dovranno essere inviate entro il 26 febbraio 2018 a pierpaola.pierucci@unife.it.

L’esito della selezione verrà comunicato entro il  26 marzo 2018.

Si prevedono di ammettere alla presentazione nelle sessioni parallele non oltre 20 contributi.

Le proposte non dovranno superare una lunghezza di 3.000 caratteri (spazi e bibliografia inclusi).

Le proposte dovranno contenere:

  • il titolo dell’intervento;
  • il nome ed i recapiti del/i proponente/i;
  • l’ente di appartenenza;
  • l’abstract della comunicazione o della ricerca presentata.

Info: Pierpaola Pierucci, Enrico Marchetti

pierpaola.pierucci @ unife.it