in:

Le tecnologie digitali stanno assumendo un ruolo sempre crescente nella vita quotidiana delle persone e delle organizzazioni.

I cambiamenti sono di tale portata che alcuni studiosi hanno parlato di una fine della teoria sociologica o hanno considerato le parole chiave della sociologia come concetti “zombie”.

Davvero possiamo parlare di una “morte” della sociologia così come l’abbiamo teorizzata fino ad ora o si tratta invece di ridefinire i concetti chiave?

Le stesse definizioni di società o comunità, di identità o cultura sembrano infatti essere messe sotto costante tensione, costringendo gli autori spesso a dover aggettivare, qualche volta in maniera pletorica, le parole chiave della sociologia, nel tentativo di rendere conto adeguatamente degli attuali cambiamenti in relazione al secolo in cui furono elaborate.

Obiettivo del seminario è quello di sintetizzare, sul piano teorico, alcune tematiche sociologiche  alla luce delle trasformazioni indotte dall’avvento della web society, cercando di  comprendere come cambiano (se cambiano) le parole per definire questa nuova configurazione sociale.

Visualizza locandina