La stessa non sei più. Le trasformazioni della survey nella ricerca sociale

Le iscrizioni sono chiuse

La stessa non sei più. Le trasformazioni della survey nella ricerca sociale

da
415 415 people viewed this event.

Convegno di metà mandato
evento on line – Università di Milano Bicocca, 30 Marzo 2021

Call for abstract
La survey estensiva mediante questionario è stata lungamente e diffusamente impiegata nella ricerca sociale e, ancora oggi, riveste un ruolo importante per sociologi, politologi, psicologi, economisti, demografi, epidemiologi e colleghi di discipline affini. In anni recenti, le opportunità offerte dalla digitalizzazione hanno anche reso più accessibile sul piano economico il ricorso a questo strumento.

A dispetto di questa centralità e del diffuso impiego, è evidente ai ricercatori che la survey è sottoposta a sfide e difficoltà che rischiano di minarne la validità.

Sul piano tecnico, si pensi, ad esempio, alla saturazione da parte dei potenziali intervistati e ai conseguenti bassi tassi di risposta, ai crescenti vincoli alla raccolta e gestione dei database conseguenti alla necessità di tutelare la privacy degli intervistati, alle sempre più marcate difficoltà nel reperire liste delle popolazioni di riferimento, ecc.

Le difficoltà sono, però, evidenti anche sul piano dei contenuti: per molte tematiche già dissodate da precedenti indagini, i ricercatori si scontrano con la tensione derivante dal fatto di voler rilevare informazioni sempre più dettagliate e articolate, dovendo però tener conto, da un lato, dei diversi quadri cognitivi dei rispondenti e, dall’altro, del fatto che l’approfondimento di alcune tematiche mal si presta a domande formulate in modo standardizzato.

Scopo del convegno è riflettere su come ricercatori, anche provenienti da diversi ambiti disciplinari, stiano innovando i disegni della survey per sopperire alle difficoltà indicate.

Si invitano, quindi, contributi che condividano esempi di criticità incontrate nella realizzazione di survey e di soluzioni adottate dai ricercatori, in un quadro di condivisione di pratiche innovative promettenti.

Nello specifico, si sollecitano contributi nei quali si renda conto di azioni che hanno cercato di rinforzare le survey e di fronteggiare le relative difficoltà, sviluppando riflessioni metodologiche su punti di forza e di debolezza delle iniziative intraprese.

In particolare, si è interessati a casi in cui si è fatto ricorso a:

  1. soluzioni innovative, di ridisegno complessivo delle indagini con survey;
  2. combinazione di diversi approcci (Mixed Methods e strategie integrate), volta a ripensare al contributo informativo reso possibile dalla survey in disegni di ricerca più articolati;
  3. individuazione di correttivi nell’impiego dello strumento survey, rispetto alle prassi tradizionali consolidate nella comunità scientifica.

I ricercatori interessati a partecipare al convegno sono invitati ad inviare all’indirizzo metodologia@ais-sociologia.it un long abstract, in lingua italiana o inglese, di lunghezza indicativamente pari a 3.000 battute (bibliografia esclusa). La scadenza per la consegna degli abstract è fissata al 28 febbraio 2021. Entro il 10 marzo sarà fornita risposta sull’accettazione delle proposte.

 

Data e ora

28-02-2021 to
 

Location

Evento online
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Italiano