Portiamo alla vostra attenzione una nota delle nostre colleghe Teresa Consoli e Monica Massari, componenti dell’Executive Board dell’ESA.

Cari/e  amici/che e colleghi/e,

la conferenza dell’European Sociological Association quest’anno si svolgerà a Manchester.

https://www.europeansociology.org/conferences/esa-conference-2019-manchester-uk Come già noto a chi era presente al convegno di Ottobre a Catania, il cambio di destinazione, da Parigi a Manchester nel corso del 2018, ha comportato poca scelta tra le date disponibili e quindi la conferenza si svolgerà dal 20 al 23 di Agosto.

Le sessioni si svolgeranno presso la Manchester Metropolitan University e la University of Manchester mentre le plenarie si svolgeranno al Bridgewater Hall.

https://www.europeansociology.org/practicalities/conference-venues.

Il tema della conferenza è “Europe and Beyond: boundaries, barriers and belonging” con l’obiettivo di mettere a fuoco gli sviluppi più recenti che hanno trasformato l’Europa dall’interno e di mantenere al contempo uno sguardo alle trasformazioni ed ai processi transnazionali e globali. Oltre alle specifiche ricerche su temi indicati, la conferenza è anche una occasione per confrontarsi sui confini della disciplina e sui significati che possiamo dare all’appartenere alla comunità dei sociologi.

In questa prospettiva avremo tra i key note della plenaria di chiusura anche il presidente dell’ISA, Sari Hanafi, oltre a Michèle Lemont, Manuela Boatcă Nasar Meer e Michel Wieviorka. Sono previste 5 semiplenarie,  le sessioni dei 37 Research Networks, 33 joint Sessions e 19 Research stream.

Pochi giorni prima, dal 17 al 19 agosto, si terrà la ESA PhD Summer School dedicata anch’essa al tema generale della Conferenza “Europe and Beyond: Boundaries, Barriers and Belonging” e che prevede la possibilità per 25-30 dottorandi iscritti presso un università europea di partecipare a due intense giornate di riflessione e confronto sul tema della propria ricerca. Quest’anno la Summer School, prevede la partecipazione, oltre che dei docenti membri dell’Executive Committee dell’ESA, degli editor delle due principali riviste dell’ESA: European Societies and the European Journal of Cultural and Political Sociology.

Ricordiamo che la scadenza per la presentazione degli abstract, sia per l’ESA PhD Summer School (17-19 Agosto) che per la conferenza (20-23 Agosto), è giorno 1 Febbraio 2019 https://www.europeansociology.org/call-papers-published-0 e per inviare l’abstract è necessario registrarsi su confTool: https://www.conftool.pro/esa2019/

Sollecitiamo tutti e tutte a rinnovare l’iscrizione all’Associazione, partecipare alla conferenza di Manchester e contribuire alla riflessione della sociologia europea.

Teresa Consoli e Monica Massari

Executive Committee dell’European Sociological Association