Durante il convegno organizzato dal CUN il 1° febbraio al CNR sull’offerta formativa universitaria, l’intervento della Ministra Fedeli e degli altri esponenti delle istituzioni di governo del sistema universitario hanno, tra i molti aspetti toccati, riproposto e rilanciato due punti di primaria importanza, di cui molti di voi sono sicuramente al corrente: la revisione delle Classi di laurea e la riorganizzazione dei Settori Disciplinari (SSD).
Per quanto se ne parlasse da tempo, alla Commissione al lavoro sul tema è stata imposta una scadenza ravvicinata, il 30 aprile, per presentare le proprie conclusioni.

È perfino superfluo sottolineare quanto le decisioni che verranno assunte su questa materia incideranno sul futuro della sociologia e dell’intera nostra area culturale di riferimento.
La Consulta delle Associazioni scientifiche di area 14 di cui l’AIS fa parte ha quindi ritenuto di far sentire la propria voce inviando una lettera alla Ministra Fedeli. Sarà nostra cura, da ora in poi, fornire informazioni accurate sull’evolversi della revisione in atto.