Si è svolto a Toronto, dal 15 al 21 luglio 2018, il XIX Congresso mondiale di Sociologia dell’ISA, International Sociological Association.

Vi si sono dati appuntamento più di 5000 partecipanti, provenienti da un centinaio di paesi differenti, impegnati in oltre 1000 sessioni, come preannunciava la lettera della Presidente uscente, professoressa Margaret Abraham,  inviata nel giugno scorso ai membri dell’Associazione (https://www.isa-sociology.org/en/about-isa/executive-committee/executive-committee-2018-2022/presidential-corner/lfp-june-2018/).

È stata una settimana intensissima di relazioni e scambi a partire dai temi interconnessi del potere, della violenza e della giustizia (https://www.isa-sociology.org/en/conferences/world-congress/toronto-2018/), che ha visto attivi un gran numero di colleghi italiani. Appena possibile, forniremo i dati relativi alla partecipazione italiana al Congresso. Della cerimonia iniziale, della relazione di apertura della Presidente e di  alcune sessioni plenarie e presidenziali sono disponibili i video sul canale isasociotube.

Nel corso della settimana hanno avuto luogo le votazioni per l’elezione del nuovo esecutivo, che sarà presieduto per il quadriennio 2018-2022 dal professor Sari Hanafi della American University of Beirut (Lebanon). Sari Hanafi è stato Vicepresidente ISA per le Associazioni Nazionali nel quadriennio 2014-2018 e con il suo programma elettorale si è posto in linea di continuità con il lavoro svolto dall’Associazione nel quadriennio precedente, prefiggendosi tra l’altro di proseguire nelle attività volte a incoraggiare e a sostenere le collaborazioni di studio e di ricerca tra individui e istituzioni del Nord e del Sud del mondo (https://www.isa-sociology.org/uploads/files/isa-elections-2018-2022.pdf).

Durante il Congresso sono state confermate l’organizzazione del IV ISA Forum a Porto Alegre, Brazil (14-18 luglio 2020) e del XX ISA World Congress a Melbourne, Australia (24-30 luglio 2022).

La nostra Associazione ha partecipato ai business meetings del Consiglio delle Associazioni Nazionali (CNA), di cui è parte nella sua qualità di associazione sociologica nazionale membro collettivo regolare ISA.

Il Consiglio delle Associazioni Nazionali (composto dai delegati delle Associazioni Nazionali) elegge otto dei sedici  membri del Comitato Esecutivo; insieme al Consiglio della Ricerca (composto dai delegati dei Research Committees), elegge il Presidente e i quattro Vicepresidenti ISA.

Council of National Associations: business meeting, 15 luglio 2018

[foto di Clarence M. Batan, University of Santo Tomas, Manila, Philippines]

Su gentile concessione dell’allora Vicepresidente ISA per le Associazioni Nazionali, ora Presidente ISA, che l’ha presieduto, si allega il documento presentato al business meeting del CNA del 15 luglio. Come si evince anche dal testo,  ISA promuove la comunicazione e gli scambi con i membri collettivi come AIS, e, per loro tramite, con i membri iscritti alle associazioni nazionali.

La nostra Associazione rinnova l’impegno a sostenere questo genere di relazioni e ad accrescere la visibilità delle attività delle sezioni e dei loro soci anche attraverso questi canali.