L’AIS, in questo momento di attenzione, negli Atenei italiani, a tutte le risorse e gli strumenti che possano sostenere la didattica online, è lieta di segnalare la disponibilità del Corso di “Introduzione alla sociologia” di Alessandro Cavalli – peraltro Presidente onorario di AIS –  in modalità Open Access, sulla piattaforma Federica web-learning dell’Università di Napoli Federico II.

Il corso, articolato in 12 lezioni, presenta la sociologia come un “punto di vista” dal quale osservare i fenomeni sociali; utile (e forse indispensabile) per dar conto della complessità della realtà sociale. La prima lezione chiarisce i rapporti della sociologia con le altre scienze sociali, che studiano gli stessi fenomeni con angolature diverse; la seconda riflette sulla molteplicità degli oggetti che possono cadere sotto l’occhio del sociologo.

Le dieci lezioni successive trattano diversi ambiti e/o aspetti di fenomeni sociali (demografici, normativi, spaziali, culturali, religiosi, educativi, economici, politici), dedicando particolare attenzione al tema delle disuguaglianze che, per molti aspetti, è un oggetto privilegiato della considerazione sociologica.

Chiediamo alle colleghe e ai colleghi di condividere, attraverso una sezione apposita che dedicheremo a questo fine sul sito, altre risorse che possano rivelarsi utili per facilitare collettivamente la continuità dell’insegnamento delle diverse discipline sociologiche negli Atenei italiani e che aiutino a fare “comunità”, tra noi e con i nostri studenti, in un momento di limitazioni agli spostamenti e ai contatti ravvicinati.

Possiamo trasformare una difficoltà contingente in un’occasione di scambio e di arricchimento reciproco, con pratiche innovative su cui costruire anche in futuro.

A questo link, potete trovare il trailer.

Le 12 lezioni sono disponibili qui.