Franco Prina

Componente

Bio

Franco Prina è Professore Ordinario di Sociologia giuridica e della devianza presso il Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino.
E’ Delegato del Rettore dell’Università di Torino per il Polo Universitario per studenti detenuti e, dal 2018, Presidente della CNUPP, la Conferenza Nazionale Universitaria Poli Penitenziari istituita presso la CRUI.
Insegna Sociologia della devianza per diversi CdL triennali in Scienze Politiche e sociali e Cittadinanza, diritti sociali, giustizia per il CdL Magistrale in Politiche e servizi sociali. Per molti anni è stato presidente dei corsi di laurea triennali e magistrali in Servizio sociale, dedicandosi alla formazione della figura professionale dell’assistente sociale.
È componente del Conseil de Groupement del GERN (Groupe européen de recherche sur les normativitées) e Presidente del Comitato di Redazione della rivista Déviance et Société
I suoi principali interessi di studio e di ricerca sono i paradigmi teorici della sociologia della devianza nella loro evoluzione storica e nel dibattito contemporaneo, con particolare attenzione al rapporto tra interpretazioni scientifiche e norme e politiche di prevenzione, controllo, trattamento; la delinquenza minorile e le risposte del sistema penale; il funzionamento delle istituzioni carcerarie; la ricerca sociale, le norme e le politiche nel campo delle dipendenze da sostanze legali (alcol) e illegali; la legislazione e le politiche in materia di prostituzione; i diritti di cittadinanza (con particolare riferimento ai diritti sociali) nella prospettiva sociologico-giuridica.

Tra le sue pubblicazioni: Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, 2019; Gang giovanili. Perché nascono, chi ne fa parte, come intervenire, Il Mulino, 2019; “L’approccio sociologico al diritto” e “Il processo legislativo e la produzione del diritto”, in A. Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli Editore, 2016; “Sociological approaches” (con F. Beccaria), in T. Kolind, B. Thom, G. Hunt, (eds.), The Sage Handbook of Drug & Alcohol Studies, SAGE, 2016; I crimini di impresa tra negazione e riconoscimento, Studi sulla Questione Criminale, Carocci, 2013; Consumo di droghe e sanzioni amministrative. Un bilancio sull’applicazione dell’art. 75 del DPR 309/90, Franco Angeli, Milano, 2011; La tratta di persone in Italia. Il sistema degli interventi a favore delle vittime, F. Angeli, Milano, 2007; Devianza e politiche di controllo. Scenari e tendenze nelle società contemporanee, Carocci Editore, Roma, 2003; Sociologia della devianza (con L. Berzano), La Nuova Italia Scientifica (ora Carocci Editore), Roma, 1995.

Contatto

Email: 

Italiano