Silvia Crivello

Componente

Bio

Dottore di ricerca, è Professore Associato per il settore disciplinare SPS-10 (Sociologia dell’Ambiente e del Territorio) presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino.

I suoi principali campi di ricerca riguardano principalmente la città e le politiche culturali (città come milieux culturali, luoghi della produzione e del consumo culturale, sedi delle industrie culturali e delle atmosfere creative, ecc.); la sostenibilità e la resilienza urbana (città come principali attori dell’inquinamento a livello globale, città come principali vittime del cambiamento climatico, spazi della governance ambientale a livello planetario, luoghi dove nascono e si diffondono i movimenti e le contestazioni a favore dell’ambiente, ecc.).

È docente titolare di Sociologia dell’Ambiente nel corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile; insegna Sociologia dell’Ambiente e del Territorio nel corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale e Methodologies for Social Inclusion and Partecipation corso di Laurea Magistrale in Territorial, Urban Environmental and Landscape Planning.

È componente del Collegio docenti del Dottorato in Urban e Regional Development del Politecnico di Torino. Ha fatto parte del Consiglio Scientifico 2016-2020 della sezione AIS di Sociologia del Territorio.

È autrice di pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. Il suo ultimo libro (con A. Mela e D. Ciaffi), pubblicato nel 2020 per i tipi di Carocci, si intitola Le città contemporanee. Prospettive sociologiche.

Italiano