Tito Marci

Componente

Bio

Tito Marci è attualmente Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della “Sapienza” Università di Roma e Professore Ordinario di Sociologia giuridica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dello stesso Ateneo.
Professore visitatore in diverse università Indiane e relatore in seminari, conferenze e convegni in università degli Stati Uniti d’America, del Messico e della Turchia.

Fra i suoi ultimi libri si segnalano: Persona e società. Verso una sociologia per la persona, Roma, 2001; La società e lo straniero. Per un diritto ospitale nell’età della globalizzazione, Milano, 2003; L’“altra” persona. Problemi della soggettività nella società contemporanea, Milano, 2008; L’idea di persona o la persona come idea, Catanzaro, 2010; Il circolo della gratuità. Il paradosso del dono e la reciprocità sociale, Trento, 2012; Codificazione artistica e figurazione giuridica. Dallo spazio prospettico allo spazio reticolare, Torino, 2014; La Società degli altri. Ripensare l’ospitalità, Firenze, 2016; Pascal e la genealogia. Prolegomeni ad una sociologia concettuale del diritto, Torino, 2020.

Contatto

Email: 

Italiano