L’AIS si associa al cordoglio dell’intera comunità sociologica per la scomparsa del prof. Andrea Messeri, già ordinario di Sociologia presso la sede di Arezzo dell’Università di Siena

Andrea Messeri si era laureato nel 1970 in Filosofia presso l’Università di Firenze e nel 1974 in Scienze politiche, indirizzo sociologia sempre presso l’Ateneo fiorentino.
Dal 1977 era stato professore incaricato di Sociologia presso la facoltà di Economia e Scienze Bancarie dell’Università di Siena, successivamente era diventato professore associato presso la stessa facoltà.
Nel 1997 si era trasferito nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, sede presso la quale aveva prestato servizio sino al pensionamento.

Ha svolto ricerca teorica sui fondamenti della ragione pubblica, e sui fondamenti dell’orientamento scolastico e professionale, e ricerche empiriche e applicate su diversi argomenti legati alle scienze sociali.

È stato delegato del Rettore per l’orientamento e il diritto allo studio dal 1987 al 1996, membro del Consiglio di Amministrazione dell’ateneo e dell’Azienda per il diritto allo studio universitario; ha inoltre ricoperto numerosi altri incarichi in Ateneo e a livello ministeriale; fra cui quelli di Direttore del Centro Interuniversitario GEO (Giovani, Educazione, Orientamento) e Coordinatore della Commissione per l’orientamento e per il tutorato della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane CRUI.

English (UK)