In occasione del triennio 2018/2021, la sezione di Vita Quotidiana ha intrapreso un percorso di riflessione sulla relazione tra senso comune e vita quotidiana, contestualizzando i processi contrastanti di naturalizzazione e decostruzione del dato per scontato, in un momento storico nel quale i confini tradizionali tra senso comune, conoscenza scientifica e sapere esperto si ibridano. Un momento storico in cui sembra profilarsi una pluralizzazione del senso comune le cui implicazioni si intrecciano a peculiari dinamiche di disuguaglianza e conflitto sociale, tra istanze emancipatorie e contro-reazioni.
Il tema è stato finora affrontato attraverso un ciclo di quattro seminari focalizzati su diversi ambiti di produzione e trasformazione del senso comune. Le riflessioni scaturite da questo primo ciclo di seminari necessitano ora di una sistematizzazione, che costituisce l’obiettivo della Midterm Conference.
Scarica il programma completo del convegno
Il convegno è attualmente previsto in presenza ed è aperto ai soli relatori e alle sole relatrici per garantire il rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. È prevista la possibilità di partecipare al convegno attraverso un collegamento su piattaforma dedicata che sarà resa disponibile alcuni giorni prima dell’evento.
Ulteriori indicazioni su https://www.aisvq2020midterm.it
Scarica il Book of Abstract